Condanna al Banco di Sicilia per usura bancaria

Ancora una volta siamo a raccontare del reato di usura bancaria, riconosciuto questa volta in una sentenza comminata dal giudice al Banco di Sicilia.

La vicenda

banco-di-sicilia-anatocismoLa Cooperativa “La Settembrina” aveva stipulato con la Cassa Centrale di Credito Fondiario, oggi Banco di Sicilia Spa, un mutuo ipotecario per un ammontare di 427.680.000 di vecchie lire, con un interesse annuale del 15,45%. Successivamente aveva acceso ulteriore mutuo pari a 47.520.000 lire e, in seguito, ancora 64.152.000 lire erano erogati attraverso atti notarili; il superiore mutuo sarebbe comunque stato ammortizzato e restituito nei successivi venticinque anni. I soldi del mutuo servivano per finanziare la realizzazione di alcuni appartamenti a Santa Lucia, sopra Contesse, in provincia di Messina.

Undici anni fa però i soci della cooperativa hanno fatto analizzare il loro mutuo e hanno scoperto che stavano pagando una serie di interessi non dovuti alla banca. Ne è nato quindi un contenzioso giudiziario che è durato oltre dieci anni a carico del Banco di Sicilia, inglobato poi in Unicredit.

La sentenza

tribunale messinaAnalizzate le carte, esperita una perizia tecnica sul mutuo, il giudice del Tribunale di Messina Daniele Carlo Madia si esprime a favore della cooperativa che non solo si vedrà annullate tutte le richieste di denaro da parte della banca, a otterrà anche un risarcimento di circa 31mila euro che verranno suddivisi fra i 24 soci della cooperativa “La Settembrina”. Secondo il giudice si è infatti configurato il reato di usura bancaria, considerato che i tassi di interesse ricalcolati hanno superato la soglia d’usura.

Resta comunque un danno per i proprietari degli appartamenti, che sono rimasti sotto ipoteca di Unicredit per tanti anni. Questa condizione ha infatti impedito loro di poterli vendere. Appartamenti che hanno subìto in questi anni anche una progressiva svalutazione, causando quindi un danno nei confronti dei proprietari. Proprio per questo motivo è in fase di preparazione una seconda azione legale nei confronti di Unicredit, che dovrà così sostenere 24 cause per danni.

Affidarsi agli esperti

L’effetto deleterio delle azioni di una banca si misurano anche da questi episodi, che vanno al di là del pur grave reato di usura bancaria.

Per questo nel far valere i vostri diritti, il consiglio è sempre quello di affidarsi a legali esperti, in grado di vincere le banche sul loro terreno.

 

 

 


Fonte: Blog Sicilia

Dati amministrativi

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

CH-ID:CH50130180785
Data: 03.02.2016
IDI: CHE-361.715.466

Come contattarci

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

Tel. Svizzera: +41 (0)91 9701280
Tel. Italia: +39 037585426
email: newconceptadvisory@gmail.com

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere informati sulle nostre novità, sugli immobili in vendita, le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo della tua casa.

    Made with love by: Innovando GmbH

    New Concept Advisory