Usura bancaria: in aumento denunce in Liguria

Usura bancaria e anatocismo, ma anche altre anomalie bancarie e finanziarie: sono sempre di più le denunce di queste pratiche da parte dei cittadini che si stanno ribellando alle banche. A riportarlo Il Secolo XIX.

I casi

I casi spaziano da aziende, negozi, piccole attività ma anche cittadini privati, interessati dall’accensione di un semplice mutuo per comprare una casa. Dall’azienda agricola di Albenga, che lamenta interessi usurai di 55mila euro, alla ditta edile di Savona che dovrà pagare oltre 15mila euro in più rispetto ad un calcolo normale ed equo degli interessi, passa tutto un mondo di debitori vessati dalle banche. Dall’usura bancaria vera e propria al calcolo degli interessi sugli interessi.

La reazione

Il tribunale di Savona
Il tribunale di Savona

La novità sta invece nella ribellione che questi stanno mettendo in atto nei confronti delle banche, facendo riverificare i conti da società specializzate, affidandosi ad avvocati incaricati di ritrattare i rapporti bancari con i vari istituti coinvolti, che sono sempre più numerosi. Si tratta di “cittadini spesso esasperati, che si sentono strangolati dagli ingranaggi di un meccanismo che spesso procede per automatismi, al di là anche delle responsabilità individuali”.

Non tutte queste situazioni si trasformano in cause legali con le banche, ma vengono risolte con una mediazione civile: spesso le banche riconoscono errori nel calcolo degli interessi trovando un’intesa con i clienti, che però si sono dovuti mobilitare attraverso un legale per trovare una soluzione. Altri casi, invece, finiscono davanti al giudice, con sentenze che sempre più spesso danno ragione ai clienti.

Aumenta comunque la sfiducia verso le banche in un clima di questo genere, mentre i cittadini cercano di difendersi provando ad affidarsi a chi conosce la materia.

Affidarsi agli esperti

Ma trovare chi è realmente competente non è così facile come sembra. Affidarsi agli esperti significa cercare, confrontare, verificare ad esempio quanti successi uno studio legale è stato in grado di ottenere contro le banche.

Per trovare ragione e vittoria davanti ad un giudice, o magari anche solo invogliare una banca a “riconoscere i propri errori di calcolo”, è necessario affidarsi a professionisti esperti, in grado di vincere contro le banche perché lo hanno già fatto altre volte, in grado di dimostrare e convincere anche un giudice che la banca sta calcolando interessi ben al di fuori della norma.