Carichieti New Concept Advisory

Una gestione della tesoreria truffaldina

Banca Carichieti condannata dalla Magistratura Contabile a risarcire il comune di Tortoreto per la somma di 133.000 euro. L’accusa è di aver derubato soldi nel periodo in cui l’istituto gestiva la tesoreria comunale.

Un primo risarcimento

Tortoreto. La Magistratura Contabile di Tortoreto ha finalmente fatto chiarezza su alcune mancanze di denaro presenti nelle casse comunali. Tempo fa, infatti, la tesoreria comunale era gestita dalla banca Carichieti ed è stato aperto un vero e proprio caso a riguardo, nominato caso Saccuti. Così, grazie all’aiuto della dirigenza della banca e dei legali assegnati al caso, è stato possibile ricostruire l’intera vicenda.

Tutto ha origine nel momento in cui sono stati notati dei gravi buchi nella tesoreria del Comune. A questo punto, è iniziata un’indagine molto accurata, volta a far emergere i movimenti dei flussi finanziari di Tortoreto. Così è emerso che un ex funzionario aveva spostato ingenti somme di denaro in diversi conti, per coprire le proprie tracce e non far notare le mancanze. Tuttavia adesso è venuto tutto fuori e al momento sono stati rimborsati circa 133.000 euro. Ma questo è solo l’inizio di una svolta positiva nel caso. In realtà gli ammanchi ammontano a 1 milione e 260.000 euro, ma non sono stati trovati tutti i colpevoli di questo furto. Il risarcimento di oltre 130.000 euro è per coprire le mancanze nella tesoreria nel periodo in cui era gestita da Carichieti. Ora si attende un risvolto delle indagini, per venire a capo di questa vicenda.

Una prima vittoria per l’ente comunale e i cittadini, che sicuramente aprirà la strada alla risoluzione completa del caso.

Le banche sono sempre pronte a derubare il prossimo

Questa vicenda dimostra come le banche, sopratutto con la gestione di grandi somme di denaro, non si preoccupano minimamente di truffare i propri clienti. In questo caso addirittura un Comune è stato derubato alla grande.

E non è il primo caso. Anche a Ossona una banca è stata condannata per aver fatto sottoscrivere alcuni derivati.


Fonte