Diamanti da investimento, ma è per sempre?

I diamanti sono l’ultima frontiera dell’investimento come beni rifugio: diamanti da investimento, vengono appunto definiti. Ma siamo sicuri che siano convenienti? Se lo chiedono i giornalisti di Report che hanno realizzato un’inchiesta andata in onda ieri sera.

Per recuperare un grammo di diamante necessario muovere 10mila metri cubi di terra. Il valore di un grammo di puro diamante è 50mila euro, contro i 40 euro dell’oro. Ma è un valore che non ha un mercato a livello di investimento.

Chi vende?

Diamanti da investimento
Diamanti da investimento

Esistono delle agenzie o delle società specializzate nel vendere i diamanti, per conto delle banche. La trasmissione d’inchiesta ne individua due che fanno riferimento a due delle maggiori banche italiane. Ogni pietra ha un certificato che indica il valore della pietra. L’inchiesta però rivela che il prezzo fatto per l’investimento in banca viene valutato per la metà della cifra investita. L’esempio riportato è relativo ad un mezzo carato di diamante, valutato 7mila euro dalla società legata alla banca, valutato in internet per 2800 e da un gioielliere romano lo valuta 1700.

Uno dei manager di queste società fa vanto del fatto che in 40 anni nessuna causa è stato mossa nei suoi confronti. Dai media passa l’idea che il diamante è un investimento sicuro, che dà un rendimento sicuro, in costante crescita. Ma è una garanzia che non esiste, come dimostrano i listini internazionali. I diamanti da investimento non sono in realtà una cosa reale.

Il Sole 24ore viene utilizzato nei suoi spazi pubblicitari per diventare una fonte di consultazione dei listini del prezzo dreportei diamanti e del loro rendimento.

Le società che fanno capo alle banche non assicurano la rivendita del diamante. Nel frattempo la Consob non li ritiene quali prodotti finanziari e quindi il mercato è fondamentalmente libero… praticamente un Far West!

Chi acquista i diamanti, assicura Milena Gabanelli, ha due settimane per verificare il reale valore della pietra e rivalersi sulla banca.

Affidatevi agli esperti

Sì affidatevi agli esperti, in primis, se ritenete di voler investire dei soldi in questo bene. Un bene che non viene considerato un bene rifugio!

Ma se volete rivalervi e siete ancora in tempo per farlo, scegliete però dei legali esperti, dei professionisti in grado di stanare le banche o, in questo caso, le società a queste collegate.

 

 


Fonte: Report