Truffa New Concept Advisory

Direttore di banca sospeso per 10 anni

La MAS ha deciso di sospendere per 10 anni un ex direttore di Goldman Sachs per truffa aggravata. Rubati centinaia di milioni di euro.

Un raggiro dalle cifre colossali

Singapore. La Monetary Authority of Singapore ha deciso di sospendere per 10 anni Tim Leissner, ex direttore della filiale di Singapore di Goldman Sachs e presidente delle attività nel Sud Est asiatico del gruppo. Leissner è stato accusato di aver rilasciato documenti falsi e, quindi, di aver frodato, 1Malaysia Development Bhd (1MDB). Inoltre la Goldman Sachs non era a conoscenza delle operazioni che stava eseguendo Leissner, assieme ovviamente ad alcuni collaboratori.

Quello di 1MDB è uno scandalo in larga scala, perché coinvolge nomi famosi in tutto il mondo. La vicenda è iniziata nel 2009, quando 1MDB avrebbe dovuto investire un miliardo di dollari in un’azienda. Ma solo 300 milioni andarono effettivamente all’azienda, mentre gli altri 700 finirono su società di comodo. Da lì in poi si sono seguiti nel tempo numerose transazioni non autorizzate, chiaramente mascherate attraverso documentazioni false.

Le Autorità però non sono soddisfatte della sola sospensione di Tim, e stanno valutando la possibilità di sospendere anche altre persone coinvolte in questo maxi raggiro. Nel dettagli, si parla di tre persone, ovvero Yak Yew Chee e Yvonne Seah, ex banchieri della filiale di Singapore della Banca Svizzera Italiana, e di Jens Sturzenegger, ex branch manager di Singapore per Falcon Private Bank. Le proposte sono molto pesanti: sospensione a vita per Sturzenegger e Yak, mentre Seah rischia una sospensione di “soli” 15 anni.

Dopo la scoperta di questa truffa, un ulteriore dubbio si insinua nelle menti delle autorità. E se molti gruppi finanziari avessero chiuso un occhio, pur sapendo di queste operazioni illecite? Per questo motivo si sospetta in futuro che ci siano ulteriori indagini ed, eventualmente, sospensioni.

Le truffe bancarie sono all’ordine del giorno

Questa vicenda dimostra come le truffe attuati da funzionari bancari siano ormai cosa comune. Poi questo caso specifico rappresenta un’eccezione particolare, perché sono coinvolti grandi nomi e, sopratutto, somme di denaro molto elevate.

Anche in Italia c’è stata una truffa, attuata da un promotore finanziario, che è stato costretto a risarcire ben 2 milioni di euro.


Fonte