Una comunicazione necessaria
Il sindaco di Zugliano decide di sollecitare il Governo con una lettera. L’argomento è la tutela dei risparmiatori della crisi delle banche venete che il nostro Stato non vuole aiutare.
Tutelare i risparmiatori: l’intervento del Sindaco Maculan
Banche venete. Una crisi profonda che ha scosso l’Italia e l’Europa. Infatti, dopo tantissime discussioni tra vertici bancari, Autorità di Stato e la Bce, si è arrivati alla conclusione che l’unica maniera per rimettere in piedi Popolare Vicenza e Veneto Banca fosse uno solo. L’acquisizione delle banche colpite da parte di Intesa Sanpaolo, col il supporto dello Stato.
Fin qui tutto bene, peccato che il Senato ha deciso che era necessario tutelare solo alcuni azionisti e imprenditori, mentre il resto delle persone (i piccoli risparmiatori in primis) non avranno diritto ad alcun rimborso, con il conseguente svuotamento dei propri conti e lo schiacciamento del valore delle azioni. Una vera e propria truffa, che pare non avere soluzione.
Il Sindaco Sandro Maculan di Zugliano, in provincia di Vicenza, decide che è il momento di farsi avanti e di difendere i propri cittadini. Scrive una lettera di proprio pugno, indirizzata al premier Gentiloni, in cui chiede un intervento immediato.
“La crisi delle due banche venete ha generato una situazione gravissima a livello economico e sociale. A subire gli effetti peggiori sono gli azionisti dei due istituti posti in liquidazione, un popolo di risparmiatori, spesso piccoli, la cui fiducia è stata tradita. Si tratta, senza mezze parole, di cittadini truffati”.
Parole forti, decise, che accusano il Governo per il comportamento scellerato che sta attuando verso onesti cittadini che pagano le tasse.
Nessuna preferenza: tutti i cittadini colpiti dalla crisi bancaria devono essere risarciti
Il primo cittadino incalza e così continua la sua lettera. “Il decreto in discussione finale in questi giorni al Senato, così come in approvazione, per gli azionisti-risparmiatori ha l’effetto di una pietra tombale su qualsiasi concreta speranza di risarcimento”.
La conclusione e la richiesta finale. “In qualità di sindaco di Zugliano chiedo che vengano introdotti ulteriori provvedimenti legislativi che considerino, oltre gli interessi e la tenuta del sistema bancario italiano, anche i diritti legittimi degli azionisti-risparmiatori”.
Questa lettera fa capire quanto il popolo italiano sia in crisi, in cerca di soldi che ha guadagnato con tanta fatica. Persone che prima vivevano dignitosamente e ora stanno sul lastrico, tanto da avere difficoltà ad arrivare a fine mese. Davvero le persone che hanno votato si possono permettere di ignorare dei cittadini con queste reali difficoltà?
Lottate per i vostri soldi, richiedete l’intervento degli esperti
La comunicazione inviata dal sindaco vicentino è chiara, decisa, forte. Fa capire che tutelare il benessere dei cittadini sia una responsabilità che il Governo si deve assumere al 100%.
Non fatevi piegare da questa truffa. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181. Un team di esperti in materia saprà intervenire per garantirvi il risarcimento dovuto.