San Marino crisi bancaria New Concept Advisory

Gli arabi puntano ad aiutare l’Italia

Gli Emirati Arabi Uniti hanno preso di mira la Repubblica di San Marino, per fornire l’aiuto necessario alle banche locali, attualmente in crisi. L’obiettivo è ottenere una sorta di colonizzazione del sistema bancario del luogo.

La crisi del sistema bancario di San Marino: una soluzione in vista

San Marino. Il sistema bancario di San Marino è in crisi totale. Ad approfittare di questa situazione di necessità, potrebbero essere gli arabi. Prima il Qatar, poi gli Emirati Arabi Uniti. In pratica gli sceicchi hanno messo gli occhi su questo scenario e stanno valutando se versare i soldi necessari per risanare le banche. Si parla di oltre mezzo miliardo di euro e non c’è molto tempo per far arrivare questi soldi. Occorre una ricapitalizzazione urgente secondo l’ex Segretario di Stato, Iro Belluzzi.

Come mai è necessario un prestito o in aiuto entro tempi brevi? Perché grava sul sistema bancario di San Marino un notevole debito: oltre 2 miliardi di euro di crediti deteriorati sui conti delle banche locali. Ora si riflette quali siano le concrete soluzione per rimettere in piedi San Marino. La migliore strada proposta, molto drastica, prevede la vendita delle banche che stanno affrontando le maggiori difficoltà, ovvero Credito Industriale Sammarinese. Così, l’attuale persona di riferimento dell’istituto, Marino Grandoni, potrebbe essere costretto a cedere i suoi beni ad altri. Anche la famiglia Gerani è legata a questa banca.

Ed è proprio qui che sono intervenuti gli Arabi. Lo scorso weekend si sarebbe giunti a un accordo tra la banca e i vertici arabi, dopo intense e discusse trattative. Se davvero il Credito Industriale Sammarinese finirà in mani arabe, il sistema bancario locale diventerebbe completamente dipendente, e quindi colonizzato, dagli arabi. Il termine colonizzazione viene usato perché gli arabi stanno puntando anche ad altri istituti bancari. Parliamo di Asset Banca, azienda che doveva essere salvata dalla Cassa di Risparmio di San Marino ma che ora potrebbe finire sempre sotto la sfera arabica. Una situazione molto anomala, che rende incerto il futuro degli istituti di San Marino.

Risolvere la crisi bancaria è necessaria. Ma fate attenzione sempre ai vostri conti

Questa vicenda dimostra come l’estero abbia puntato la situazione di crisi generale in Italia. Gli arabi vogliono aiutare la Repubblica di San Marino, per poi avere un predominio sul sistema bancario del luogo. Ma ora, più che mai, le banche locali hanno bisogno di un sostegno economico, per cui ogni aiuto è accetto.

Bisogna sempre guardare con diffidenza le banche e le loro manovre, specialmente quando vi propongono contratti troppo vantaggiosi. Ricordatevi sempre che, se notate qualcosa che non quadra nelle vostre contabilità, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte