Banca New Concept Advisory

Oltre 1 milione di euro rubati

Una direttrice di una filiale di banca di San Bassano è accusata di truffa aggravata. Ha sottratto più di 1 milione di euro ai suoi clienti.

Una truffa in grande stile

San Bassano. Sembra sparita la direttrice della filiale del Credito padano di San Bassano. La donna, 51 anni, residente in un paese limitrofo, è accusata di truffa aggravata nei confronti di almeno una ventina di clienti e di aver dirottato su conti correnti aperti ad arte e a lei riconducibili una cifra che potrebbe arrivare al milione di euro e forse superarlo.

L’inchiesta interna promossa dalla banca è solo agli inizi e non si sa che cosa scopriranno gli ispettori che stanno scandagliando le centinaia di conti correnti della filiale. La notizia è trapelata a inizio settimana, anche se qualcosa stava emergendo già nei giorni scorsi. La direttrice era stata chiamata dagli ispettori che avevano iniziato una normale indagine di routine che la banca mette in atto ogni due anni.

Secondo una prima indagine, la direttrice, dipendente della filiale da una decina di anni, assunta come impiegata e in breve diventata la numero uno, era persona di riferimento per la banca e di fiducia per i clienti, molti dei quali facoltosi.

Dei dettagli sconcertanti

Negli ultimi tempi, facendo leva sul suo carisma, avrebbe consigliato ad alcuni clienti di impiegare i risparmi in investimenti azionari, riuscendo anche a portare a casa buoni risultati. Tuttavia, una parte dei guadagni che i clienti ottenevano venivano dirottati su conti correnti che alla fine erano nella disponibilità della direttrice.

D’altro canto, nessuno si lamentava, anche perché tutti ricevevano una parte del guadagno. Nell’ispezione sarebbero venuti alla luce particolari sconcertanti. Per esempio, vi era una serie di conti correnti intestati a ospiti di una vicina casa di riposo, del tutti ignari. Oppure, una parte degli investimenti che i clienti autorizzavano erano fatti utilizzando moduli sui quali erano state apposte firme false. Al momento, sembra che gli ammanchi vadano dai 20 ai 50.000 euro ciascuno. Sconcerto da parte della banca, che ha fatto sapere che è pronta a risarcire i clienti gabbati.

Bisogna prevenire queste vicende

Questa vicenda dimostra come una singola persona è in grado di provocare tantissimi danni economici. Una direttrice che, col suo carisma, ha letteralmente rubato migliaia di euro a persone ignare.

Le truffe vanno punite e bisogna farlo tempestivamente. Per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti in materia, che sapranno mettervi in guarda da queste figure truffaldine.


Fonte

Dati amministrativi

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

CH-ID:CH50130180785
Data: 03.02.2016
IDI: CHE-361.715.466

Come contattarci

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

Tel. Svizzera: +41 (0)91 9701280
Tel. Italia: +39 037585426
email: newconceptadvisory@gmail.com

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere informati sulle nostre novità, sugli immobili in vendita, le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo della tua casa.

    Made with love by: Innovando GmbH

    New Concept Advisory