Processo per usura bancaria, rischiano in 6

Sei funzionari della Banca del Cilento rischiano un processo per usura bancaria. Ad indagare sul caso che arriva da Vallo della Lucania, nel Cilento, la Guardia di Finanza.

L’indagine

GUARDIA DI FINANZAL’operazione di investigazione delle Fiamme Gialle si riferisce al periodo compreso fra il 2001 e il 2010 ed è relativo a quattro conti correnti aperti dalla banca cilentina. Tutto parte da un’azienda edile, fallita nel 2010, con debiti che ammontavano ad oltro 500mila euro.

Una situazione che convinse il giudice a mantenere lo stato d’insolvenza. Da qui partono le indagini dei finanzieri, che valutano l’origine dei protesti nei confronti della società il nocciolo della vicenda. Da qui infatti, si intuisce l’esistenza di una forma di usura bancaria.

A questi conti, secondo quanto verificato dai militari durante i controlli effettuati, risultano addebitati oltre 299 mila euro. Si tratta, secondo gli inquirenti di soldi frutto di interessi o “altri vantaggi usurari”. Altri 10mila euro, invece, furono applicati per operazioni di sconto cambiario e risultano comunque frutto di anomalie nei conteggi dei conti.

banca-cilento-usura-bancariaIn realtà il conto corrente dell’azienda in debito con la banca sarebbe stato alleggerito a causa di interessi oltre il limite di soglia. Un chiaro caso di di usura bancaria. L’imprenditore nell’emettere i suoi assegni, non era infatti nemmeno a conoscenza del fatto di non poterli coprire.

In Tribunale

Saranno quindi sei i funzionari a rischiare di esser giudicati, domani è infatti in programma l’udienza preliminare nel Tribunale di Vallo della Lucania, davanti al Gip Valeria Campanile che, esaminate le carte presentate deciderà se cominciare un procedimento nei loro confronti.

Affidarsi agli esperti

Se si è davvero convinti di subire un’ingiustizia da parte della banca, è necessario far valutare la situazione da chi è esperto nel settore, da chi può vantare delle vittorie contro le banche perché conosce una materia ostica e farraginosa.

Davanti ad un’ingiunzione di una banca spesso c’è ancora il tempo per riuscire a chiedere una sospensione, ma è necessario che a muoversi siano professionisti competenti e preparati.

 

 


Fonte: Info Cilento