Il rimborso sulle rate è un diritto.

Avere il rimborso sulle rate calcolate con un interesse maggiore del dovuto è possibile. Ma da dove deriva questo aumento illegittimo applicato sulla maggior parte dei mutui italiani?

banca d'italiaAncora lo scorso febbraio su segnalazioni pervenute da più parti, la Banca d’Italia aveva indicato alle banche italiane quale fosse il procedimento corretto da effettuare per il calcolo delle rate, tenendo conto dei valori parametri in vigore. Risultava, infatti, che davanti ad un calo dell’Euribor non corrispondesse un ribassamento adeguato delle rate da parte delle banche.

L’Euribor e la rata del mutuo

L’Euribor, da quasi due anni ormai, ha fatto segnare un andamento negativo, un ottimo segnale per i mutuatari che avrebbero dovuto veder abbassarsi le proprie rate in maniera consistente. E un abbassamento, in effetti, si è registrato, ma non quanto dovuto.

euriborL’Euribor 1 mese registra un valore sotto lo zero dal marzo del 2015, mentre l’Euribor 3 mesi dal maggio dello stesso anno. Anche l’Euribor 6 mesi è negativo dallo scorso novembre. Tutte condizioni favorevoli per i titolari di mutuo. Ma le banche sembrano aver limitato il danno, fissando delle clausole floor nei confronti che stabiliscono un minimo dal quale il calo dell’Euribor non è più influente ai fini del calcolo del tasso d’interesse.

Il risparmio per alcuni mutuatari è stato quindi così dimezzato rispetto alle potenzialità reali in loro favore.

Chiedere il rimborso è possibile

E’ possibile però chiedere il rimborso alla propria banca, scrivendo direttamente all’indirizzo dedicato ai reclami, che dovrebbe esser presente sul sito di ogni istituto di credito.

Con un semplice modulo è possibile, mettendo anche in copia la propria missiva alla Banca d’Italia, richiedere il rimborso, ricordandosi di allegare a questa anche la comunicazione che Bankitalia stessa ha mandato alle banche lo scorso febbraio.

Ancora una volta esiste una strada per aver giustizia, questa dovrebbe esser già sufficiente, in alternativa è sempre possibile affidarsi a esperti professionisti in grado di garantirvi il recupero del vostro credito.