Derivati New Concept Advisory

Derivati: Paglia richiede di fare il punto della situazione

Il deputato Giovanni Paglia chiede chiarezza in materia di derivati in Italia. Allo stesso tempo richiede le dimissioni del Ministro Padoan, definendolo “inadeguato” al ruolo che ricopre.

La richiesta delle dimissioni di Padoan

Il deputato di Sinistra Italiana Giovanni Paglia, componente della commissione Finanze di Montecitorio, ha annunciato che chiederà al governo di fare chiarezza durante il question time in commissione Finanze, sull’esposizione in derivati dell’Italia, chiedendo anche di poter visionare i relativi contratti, come Sinistra Italiana, insieme ai deputati di tutti i gruppi di opposizione.

Ancora una volta Padoan si rivela un ministro totalmente inadeguato e per questo si deve dimettere“, afferma Paglia, sostenendo che “il ministero dell’Economia ha sempre opposto clausole di riservatezza in nome della sicurezza finanziaria del Paese e aggiungendo che “grazie all’inchiesta del settimanale L’Espresso scopriamo l’esistenza di contratti segreti che hanno svenduto l’Italia alle banche. Ma soprattutto che Il governo li ha sempre nascosti”.

Chiarezza: una richiesta fondamentale

Questa richiesta da parte di Paglia non deve sorprendere. Infatti la situazione dei derivati in Italia è molto delicata, perché ha causato notevoli danni alla nostra economia.

Inoltre le banche utilizzano i derivati anche per truffare i clienti. Questo è il caso di Giuliano Besson, ex sciatore diventato imprenditore.


Fonte