Salvataggio banche mps Monte dei Paschi new concept advisory

Una banca in seria difficoltà

Mps continua ad attraversare un periodo di grandi difficoltà. Il primo trimestre del 2017 si chiude con una perdita di ben 169 milioni di euro. La necessità di un salvataggio dell’istituto è fondamentale in questo momento.

I dati

Monte dei Paschi di Siena ha diffuso i dati dei profitti del primo trimestre dell’anno 2017. Purtroppo i numeri non sono confortanti e riflettono la situazione di una banca in piena crisi. L’istituto di credito ha infatti registrato una perdita pari a 169 milioni di euro, una cifra che contrasta nettamente con i numeri dell’anno 2016. L’anno scorso Mps aveva un utile di 93,1 milioni nello stesso periodo.

In un quadro non proprio roseo ci sono anche alcune notizie positive. Infatti la raccolta diretta del denaro è salita del 4,6% rispetto all’anno precedente, registrando un incremento di 5 miliardi. Il motivo di questo dato positivo risiede nel bilancio positivo delle dinamiche commerciali di depositi e conti correnti, pari a 5,5 miliardi nei primi tre mesi del 2017.

Per quanto riguarda i risultati operativi, sono stati mostrati dati contrastanti dal comunicato della banca. A fronte di un risultato operativo lordo di 306 milioni di euro, vi è un risultato operativo netto di soli 3 milioni. Invece l’anno scorso il netto era pari a 191 milioni. Altro risultato che conferma come l’istituto stia andando a picco.

L’operatività generale è anch’essa in calo, registrando un negativo del 21,3% rispetto al 2016. I motivi del dato negativo risiedono nella flessioni di margine di interesse (-16.6%, pari a 457 milioni), delle commissioni nette (-6,7%) e del risultato netto delle attività di negoziazione.

In sostanza, possiamo confermare che, a parte qualche piccolo dato positivo, la situazione generale di Mps è peggiorata di molto nell’ultimo anno.

Un istituto che necessità di risollevarsi

Questi dati purtroppo mettono in risalto una situazione già prevista. Ovvero che Mps è in crisi totale e solo un grande aiuto esterno può risollevare le sorti di questa banca.

Ricordiamo che Monte dei Paschi ha avuto un passato pieno di decisioni sbagliate, che ha portato l’istituto in questo stato.


Fonte