Monte dei Paschi posti di lavoro New Concept Advisory

Un gruppo per discutere dei futuri esuberi in Mps

Approvata una mozione per discutere dei posti di lavoro all’interno del colosso bancario Monte dei Paschi di Siena. Previsti migliaia di esuberi in vista della ricapitalizzazione dell’istituto.

La votazione favorevole

I consiglieri del Movimento 5 Stelle Giacomo Giannarelli, Irene Galletti, Gabriele Bianchi e Andrea Quartini hanno presentato un atto che riguarda Mps. Una mozione per discutere della crisi occupazione che sta per investire l’istituto di credito. La votazione per questo atto è stata favorevole all’unanimità. Servirà, come affermato da Giannarelli, “ad aprire quanto prima un tavolo regionale sulla crisi aziendale di Monte dei Paschi di Siena. In particolare sui riflessi occupazionali previsti dal piano industriale in discussione, al fine di garantire presenza e supporto per il destino di migliaia di toscani”.

Secondo le ultime notizie, si parla di oltre 10.000 esuberi, di cui oltre 5.000 solo in Toscana. Uno scenario che metterebbe in ginocchio tantissimi lavoratori. Anche altri gruppi politici si sono mostrati concordi sulla creazione di un tavolo per affrontare la crisi. La Lega Nord ha affermato come “sarebbe fondamentale far partire un tavolo regionale sulla questione delle banche, perché la crisi di un istituto bancario si riverbera in modo drammatico su tutto il territorio e l’esubero del personale è solo il primo dei tanti effetti negativi, che purtroppo erano prevedibili”.

Tutto l’ambiente politico è concorde sulla necessità di far fronte comune in periodi di crisi. E la questione banche è un argomento che si riflette su tutto il territorio nazionale, per cui è fondamentale discutere dei possibili scenari possibili, dopo la ricapitalizzazione degli istituti. Bisogna trovare nuove occupazione alle persone che verranno licenziate, prima che questo accada e si crei un vuoto formato da disoccupati.

Aiutarsi a vicenda è l’unico modo per risollevare un Paese già in piena crisi, che non può permettersi ulteriori peggioramenti. La cooperazione è alla base della ricrescita, economica e sociale.

Una storia piena di scelte errate

La creazione di un tavolo per discutere degli esuberi dovuti alla crisi bancaria è una mossa più che giusta. Infatti sarà necessario trovare dei modi per non far creare un vuoto occupazionale, per via del risanamento di Monte dei Paschi.

Una situazione che riflette la storia dell’istituto, fatta di problemi e scelte sbagliate. Non arrendetevi mai ai soprusi delle banche. Se notate illeciti nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci, saremo in grado di aiutarvi: 0375-833181.


Fonte