Mediolanum New Concept Advisory

Un cittadino truffato

L’istituto Mediolanum è stato condannato a risarcire un suo cliente per oltre 20.000 euro a causa di una truffa attuata da un suo funzionario.

La vicenda

Il Tribunale di Marsala ha condannato un promotore finanziario di Mediolanum S.p.a. a risarcire un loro cliente. La somma richiesta è di 21.594,85 euro e il reato è di truffa aggravata. Oltre il risarcimento danni è stato richiesto il rimborso di tutte le spese legali che ha dovuto sostenere la vittima.

La vicenda ha origine nel 2011 quando un cittadino, Giovanni Salvatore Brignone, titolare di conto corrente presso Banca Mediolanum S.p.A., decise di rivolgersi a Giacomo Di Girolamo, noto per la sua attività di promotore finanziario, per investire in un prodotto con un rendimento garantito del 5%. Di Girolamo ha utilizzato la sua abilità di persuasore per convincere l’ignaro risparmiatore a versare i propri soldi in quello che si configurava come un vero e proprio affare. Tuttavia il truffatore chiese a Brignone di versare 20.000 euro utilizzando quattro assegni bancari, rilasciati privi di indicazione del beneficiario, come richiesto dal promotore. Per rendere più credibile il fattaccio, il funzionario consegnò il 2 febbraio 2011 una distinta di versamento degli assegni, firmata su moduli della Banca Mediolanum.

Chiaramente questi moduli non sono mai arrivati direttamente alla banca e nessun versamento è stato registrato all’istituto. Giacomo aveva incassato l’intera somma versata da Brignone. Dopo un po’ di tempo, il risparmiatore notò che i suoi soldi erano spariti. Così decise di procedere per vie legali e denunciare l’accaduto. Dopo un’accurata indagine, volta a ricostruire tutta la vicenda, il Tribunale ha dato ragione al cittadino ed è scattata la condanna. Una giusta vittoria per la vittima e una sconfitta per la banca e il suo promotore.

Mai fidarsi ciecamente

Questa vicenda dimostra come i funzionari di banca siano sempre pronti a truffare il prossimo. Ricordatevi sempre di essere vigili e di assicurarvi sempre di mettere in mano i vostri soldi a persone affidabili.

Infatti lee banche hanno un vero e proprio sistema truffaldino per derubare i propri clienti.


Fonte