Mediobanca vendita azioni New Concept Advisory

Probabili cambiamenti in vista per Mediobanca

Mediobanca sta escogitando un piano per sciogliere il legame che ha con Unicredit e, al contempo, ridurre il suo ruolo in Generali.

Ridurre i propri legami con Unicredit e Generali

Focus su Mediobanca. L’istituto sta studiando delle strategie per cambiare alcune partecipazioni in titoli azionari. Prima di tutto, si vuole eliminare (o almeno ridurre) la percentuale di titoli posseduti da Unicredit all’interno di Mediobanca. Attualmente Unicredit possiede circa l’8,6% di Mediobanca, con azioni dal valore di circa 10,1 euro l’una.

Unicredit attacco informatico New Concept Advisory
Unicredit. Attacco informatico viola i dati di 400.000 utenti

Altro elemento chiave del loro piano strategico è di ridurre notevolmente la loro partecipazione in Generali. Attualmente Mediobanca possiede circa il 13% delle azioni della società, con una previsione di riduzione fino al 10% totale. Ma nuove indiscrezioni parlano addirittura di vendite ancora più alte, tanto da arrivare a una partecipazione minima in Generali.

Equita commenta queste indiscrezioni, mostrandosi dubbiosa sopratutto sull’ipotesi verso Generali. “Pensiamo che l`uscita di Unicredit da Mediobanca sia possibile e forse anche probabile, se e quando la vendita non comporti una minusvalenza. Siamo invece più scettici sul fatto che Mediobanca scenda sotto il 10% di Generali sia perché la partecipazione garantisce un elevato ritorno sul capitale (17%), sia per la necessità di difendere Generali da tentativi di acquisizione di gruppi esteri sia per questioni di status”.

Intervenuto sull’argomento anche Philipp Donnet, numero uno di Generali. “Non commento gli articoli di stampa. Mi risulta che Generali, Mediobanca e Unicredit sono gia’ aziende separate, quindi non vedo nessuna novità”. Una risposta neutrale, che però fa notare come l’azienda sia informata su ciò che sta accadendo o che potrebbe accadere.

Fidarsi poco delle banche è la scelta migliore

La situazione di Mediobanca è anomala. Ha deciso di voler cambiare molte cose riguardanti la sua organizzazione interna, probabilmente per cercare di aumentare i suoi profitti. Ma non tutte le mosse escogitate potrebbero produrre i risultati sperati.

Comunque, fidatevi molto poco delle banche. Infatti, se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181. Sapremo fornirvi un team di esperti, pronti a tutelare i vostri risparmi e diritti.


Fonte