Truffato dalla banca, investitore risarcito

Investitore risarcito: sembra una vicenda cinematografica, quella che vi stiamo per raccontarvi. Fortunatamente finisce bene, ma la sua trama potrebbe esser tranquillamente quella di un film.

La vicenda

tribunale-arezzoUn investitore di Perugia, si è trovato a fare i conti con un ammanco di diverse migliaia di euro. Può capitare, a chi investe, fa parte dei rischi di chi decide di giocare i propri capitali. Peccato che gli investimenti, che si sarebbero potuti anche rivelare fallimentari, non fossero mai stati effettuati.

Questa è la storia di un uomo che, affidandosi ad un promotore finanziario a sua volta appoggiato ad una banca, aveva consegnato alla propria figura di riferimento tutta una serie di assegni che sarebbero dovuti servire per compiere una serie di investimenti mobiliari. Convinto e fiducioso del proprio referente, l’uomo ha commesso l’errore di considerare la cosa fatta e invece…

Invece, in realtà, il promotore finanziario non ha mai compiuto alcun investimento per conto del proprio cliente, anzi, dalle indagini è emerso che parte delle somme ricevute se le era trattenute personalmente. Mentre una seconda parte era stata consegnata, non si sa a che titolo e per quali motivi, ad altri suoi clienti. Insomma, una truffa in piena regola.

tribunale-arezzo-2
Il tribunale di Arezzo

Ma non è finita: perché per compiere tutte queste operazioni, effettuate con la complicità della banca alla quale il promotore finanziario si appoggiava, era stata anche falsificata la firma dello sfortunato e ignaro investitore, che ci ha messo diverso tempo prima di accorgersi del danno che stava subendo. Guardando i propri presunti investimenti lievitare, ma non avendone conferma concreta dal promotore, l’uomo ha compreso la truffa ai suoi danni.

La causa e la condanna

A questo punto l’uomo si è rivolto ad un avvocato, denunciando promotore e banca. La decisione del giudice Mario Cecchi del Tribunale di Arezzo, una volta accertati i fatti, è stata inequivocabile: investitore risarcito! La banca dovrà rendere all’uomo una somma pari a 320mila euro.

Affidarsi agli esperti: sempre!

Non ci stancheremo mai di ripetervelo, per noi è diventato ormai una sorta di mantra: affidatevi agli esperti.

Affidatevi agli esperti e a persone fidate nel momento in cui vi trovate a compiere operazioni bancarie. Seguitele fino in fondo; non delegate mai nessuno o, se lo fate, operate una verifica pratica che tutte le operazioni siano state compiute in maniera corretta.

Se poi vi trovate nella condizione, per un qualsiasi motivo, di dover ricorrere ad un avvocato, scegliete un professionista esperto e competente. Perché vincere con le banche è possibile, anzi accade sempre più spesso. Ma non è assolutamente facile e richiede competenza, esperienza e capacità di sapersi districare fra i mille rivoli e codici previsti dalla legge da un lato, ma anche dai contratti che le banche vi fanno firmare dall’altro.

 


Fonte: La Nazione

Dati amministrativi

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

CH-ID:CH50130180785
Data: 03.02.2016
IDI: CHE-361.715.466

Come contattarci

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

Tel. Svizzera: +41 (0)91 9701280
Tel. Italia: +39 037585426
email: newconceptadvisory@gmail.com

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere informati sulle nostre novità, sugli immobili in vendita, le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo della tua casa.

    Made with love by: Innovando GmbH

    New Concept Advisory