Funzionari imputati per usura bancaria e truffa

I derivati a garanzia di un mutuo questa volta hanno portato ad un’indagine che ha un primo risultato: 5 funzionari imputati. Accade a Merate, dove un immobiliarista di 81 anni ha denunciato i bancari della filiale di Banca Intesa di usura bancaria e truffa.

La vicenda

Tutto nasce 13 anni fa, nel 2003, quando l’imprenditore ora in pensione aveva ottenuto dalla banca un mutuo a tasso variabile per un valore complessivo di 4,5 milioni di euro. I cinque funzionari delle filiale di Banca Intesa, fra cui l’ex direttore dell’agenzia e il responsabile del settore imprese, per garantirsi eventuali rialzi degli interessi hanno persuaso l’imprenditore ad investire in un derivato. Una condizione assurda, considerando che in quel periodo i tassi di interessi non avrebbero mai subìto un innalzamento, ma piuttosto una riduzione.

funzionari indagatiUna situazione che quindi, proprio per le particolari condizioni del mercato, di per sè appariva già come un raggiro all’ignaro imprenditore. Ma se questa era in qualche modo la beffa, il danno si è concretizzato subito in maniera pesante. Sono bastati appena sei mesi per registrare una prima perdita di 37 mila euro. Ad aggravare la situazione la soluzione proposta all’uomo e da lui stesso sottoscritta, capace di far lievitare le perdite fino a 200mila euro.

Davanti a perdite così ingenti, nell’uomo è scattata forse l’ansia di dover recuperare l’ingente somma a tutti costi, sempre affidandosi ai funzionari di Intesa, che attraverso ulteriori operazioni lo hanno portato a perdere complessivamente quasi 835mila euro.

Interviene la legge

Davanti a questa situazione incresciosa l’anziano imprenditore si decide finalmente di rivalersi sulla banca, vincendo tutte le titubanze del caso e affidandosi ad un avvocato, costituendosi parte civile. Alla magistratura, dopo aver analizzato la situazione, non è rimasto altro che notificare ai cinque il rinvio a giudizio, per truffa e usura bancaria. La prima udienza è fissata per il prossimo 10 novembre. Chissà che anche il giudice non riconosca le sue ragioni.

Affidarsi ad un esperto in materia

Opporsi alle banche è possibile. L’unica grande attenzione che bisogna avere è affidarsi fin dal primo momento a un avvocato notoriamente esperto in questa materia molto tecnica.

Non è mai una perizia di parte a vincere una causa, bensì soltanto e unicamente un avvocato capace e molto esperto.

La nostra struttura offre, a chi si registra al sito, la consulenza preliminare e gratuita dello Studio Legale Chiericati & Partners notoriamente e ripetutamente vittorioso nel campo del diritto bancario.
—————————————-­——————
N.C.A. New Concept Advisory SA:
Tel. (Svizzera): +41 91 923 3793;
Recapito Italiano: 0375 833181
web site: www.newconceptadvisory.eu
email: newconceptadvisory@gmail.com

Dati amministrativi

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

CH-ID:CH50130180785
Data: 03.02.2016
IDI: CHE-361.715.466

Come contattarci

N.C.A - New Concept Advisory SA

14, Via Bagutti 14
6900 Lugano (TI)
Svizzera

Tel. Svizzera: +41 (0)91 9701280
Tel. Italia: +39 037585426
email: newconceptadvisory@gmail.com

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere informati sulle nostre novità, sugli immobili in vendita, le occasioni e tutto ciò che riguarda il mondo della tua casa.

    Made with love by: Innovando GmbH

    New Concept Advisory