Banca Etruria New Concept Advisory

Dipendenti di banca Etruria indagati per truffa.

Molti dipendenti di banca Etruria vengono accusati di truffa. Per alcuni dirigenti il reato è addirittura quello di istigazione alla truffa: ben più grave.

Un caso che coinvolge anche gli impiegati

Almeno una decina di responsabili di filiale o comunque operatori di Bpel hanno ricevuto l’avviso di chiusura indagini per truffa aggravata ai danni dei sottoscrittori di obbligazioni subordinate. La novità sta nel fatto che nel mirino adesso finiscono non solo i direttori ma anche gli impiegati.

Le motivazioni sono quelle consuete da quasi un anno, da quando cioè vennero notificati i primi avvisi di chiusura indagine, perché il pool dei Pm incaricato di questo filone d’inchiesta è convinto di avere già gli elementi per andare a processo. Ancora però non c’è nessuna citazione a giudizio.

Le persone accusate sono circa cinquanta, con una quarantina per reato di truffa per la vendita delle subordinate alla grande platea della clientela. Cinque dirigenti della sede centrale invece vengono accusati di un reato più pesante: istigazione alla truffa. Avere cioè incitato i loro subordinati a piazzare più titoli possibili, facendo balenare la possibilità di avanzamenti di carriera per i direttori.

L’orientamento del Tribunale

L’orientamento del Tribunale sarebbe quello di raggruppare i processi:

Subito quello a carico dei direttori e impiegati per i quali i Pm hanno chiesto la fissazione dell’udienza (circa 20 persone).

In un secondo momento il resto. Sarà il primo processo a fare giurisprudenza anche per quelli che verranno dopo. Se ci sarà una sentenza di condanna, è difficile che i giudici della seconda fase possano discostarsene.

C’è dunque grande attesa per il dibattimento che aprirà la serie e che potrebbe cominciare in primavera. Lì si vedrà se la tesi della truffa ipotizzata dalla procura regge oppure se hanno ragione quei Pm, ad esempio a Teramo, che hanno chiesto l’archiviazione, dicendo che non c’era dolo a carico dei clienti.

L’unico modo per evitare le truffe bancarie è informarsi

Questo caso dimostra come dirigenti e impiegati di banca sono spesso disposti a utilizzare mezzi illegali. Il loro fine è sempre guadagnare somme di denaro elevate, danneggiando i propri clienti.

Ricordatevi sempre di informarvi circa la vostra situazione finanziaria. L’unico modo per farlo è affidarsi a degli esperti in materia, che hanno vinto contro le banche.


Fonte