Appropriazione Indebita New Concept Advisory

Assicuratore sotto accusa per appropriazione indebita

Un assicuratore è indagato per appropriazione indebita e truffa. Vendeva polizze assicurative false, per poi intascare tutto il denaro dei clienti.

Una truffa in grande stile

Campobasso. I Carabinieri del Nucleo Operativo di Campobasso hanno denunciato alla Procura un uomo di origine salernitana. Questo è avvenuto dopo una serie di indagini che hanno individuato come questo cittadino, che si prospettava come un assicuratore, in realtà emetteva molte polizze assicurative false. L’obiettivo di questo criminale era intascare i soldi delle ignare vittime, per poi lasciarle senza soldi e copertura assicurativa.

Il metodo con cui truffava le persone era sempre lo stesso. Egli, all’avvicinarsi della scadenza della polizza assicurativa dei propri clienti, proponeva un rinnovo dell’assicurazione e stampava un certificato assicurativo quasi identico all’originale. Per rincuorare i propri clienti, utilizzava un proprio timbro personale (chiaramente falso) sui documenti. Successivamente chiedeva la somma necessaria al rinnovo in contanti. Così i clienti non erano a conoscenza che quel denaro veniva intascato dall’assicuratore.

A scoprire il criminale è stato un regolare controllo di circolazione stradale attuato dai Carabinieri. Le autorità infatti hanno individuato l’illegalità dell’assicurazione presente su una vettura. A questo punto, dopo le opportune spiegazioni da parte del cittadino fermato dalle autorità, sono iniziate le indagini. Dopo aver esaminato la Banca Dati online delle assicurazioni, si è scoperta la truffa. Infine i Carabieri si sono recati da questo fantomatico agente assicurativo, che ora dovrà rispondere dei suoi crimini.

La gravità dell’accaduto

Oltre al danno economico che ha avuto l’agenzia assicurativa, c’è un altro punto molto importante da considerare. Ovvero quello di far circolare degli ignari cittadini senza alcuna copertura assicurativa. In caso di possibili eventi spiacevoli che normalmente sono coperti da assicurazione, sarebbe stato un guaio. Fortunatamente, nessuna persona coinvolta nella truffa è stata vittima di sinistri stradali, altrimenti rischiava nessun risarcimento danni e non solo. Infatti sarebbe stata sequestrata anche la vettura che viaggiava senza assicurazione.

I titolari dell’Agenzia hanno sporto denuncia verso il truffatore. Inoltre il proprio dipendente, come è giusto che sia, è stato licenziato in tronco. Ora il Tribunale di Campobasso è al lavoro su questo caso di truffa e appropriazione indebita.

Attenzioni ai truffatori

Questa vicenda dimostra come le persone siano sempre pronte a truffare il prossimo. Non fatevi ingannare da falsi assicuratori che vi propongono pagamenti in contati. Il rischio di ottenere un documento falso è alto.

Anche i bancari hanno i loro metodi truffaldini per derubare i propri clienti. Siate sempre vigili.


Fonte