Anatocismo: vince contro 4 banche

Arriva da Taranto la storia di una cooperativa che ha vinto le proprie cause per anatocismo contro ben 4 banche, ottenendo un se pur tardivo risarcimento.

La vicenda

La cooperativa agricola “Produttori Agricoli Associati” operava sul territorio pugliese fin dal 1966. Nonostante la grande crescita del settore vinicolo, l’attività subì un momento di grave crisi finanziaria, causata da debiti generati da importanti costi bancari diventati nel tempo insostenibili.
tribunale-taranto2
Il Tribunale di Taranto

I soci, loro malgrado, nel 2011 furono costretti a scegliere di mettere in liquidazione l’attività. Per rientrare almeno parzialmente dei loro debiti e affidatisi all’avvocato De Sario, intentarono ben quattro cause con quattro banche diverse, presso le quali avevano aperto dei conti correnti. Le perizie effettuate su questi conti avevano, infatti, evidenziato l’applicazione di interessi anatocistici, interessi ritenuti illegittimi perché in danno dei correntisti.

Le sentenze emesse dai Tribunali di Taranto e Mesagno, hanno così dato ragione alla cooperativa, imponendo la restituzione da parte degli istituti di credito di 286mila euro.
Nel frattempo il liquidatore incaricato riuscì a vendere la cooperativa ad un’azienda agricola toscana, salvando così alcuni posti di lavoro e permettendo di ripianare i debiti verso i soci al 40% e al 100% verso le banche, salvando il patrimonio di alcuni componenti del consiglio di amministrazione che avevano firmato fidejussioni a garanzia dei debiti contratti dalla cooperativa.

Vittoria con le banche, attività persa

Se da un lato si deve registrare una bella vittoria contro ben 4 banche, diventa inevitabile anche dover constatare che i soci della cooperativa si sono trovati a dover cedere la loro attività e perdere così il proprio lavoro.

Bene hanno fatto a rivolgersi ad un legale per tutelare i loro interessi. Ma forse troppo hanno aspettato a farlo.

L’invito è quello di evitare di arrivare a questi punti, ma controllare o far controllare prima da esperti l’andamento dei propri conti correnti e il trattamento riservato dalle banche. Per farlo è necessario affidarsi a professionisti esperti nel settore, legali che hanno già ottenuto vittorie contro le banche.

 

 

 

 

 

 


Fonte: Manduria oggi