Vertici bancari a giudizio

Un rinvio a giudizio davvero pesante, quello comminato dal Giudice dell’Udienza Preliminare del Tribunale di Benevento nei confronti dei vertici di due istituti bancari. L’accusa è, manco a dirlo, è di usura bancaria.

popolare novaraA finire alla sbarra, davanti al giudice, su indicazione di un’indagine nata dalla preziosa attività di controllo da parte della Guardia di Finanza, gli alti vertici di della Banca Popolare di Ancona e della Banca Popolare di Novara. Non si tratta di funzionari qualunque, ma di Franco Zanetta, presidente dell’Istituto di credito piemontese, mentre per la banca marchigiana a finire sotto inchiesta e quindi sotto giudizio sono il suo presidente Corrado Mariotti (periodo 2005-2008), Antonio Martinez e Luciano Goffi, rispettivamente amministratore delegato (periodo 2005-2006) e direttore generale (2005-2008).

Il processo comincerà il prossimo 19 dicembre e in precedenza, nel gennaio 2015, era stato proclamato il non luogo a procedere nei confronti di 8 fra funzionari e dirigenti delle due banche, nell’ambito della stessa indagine che è poi sfociata con il rinvio a giudizio dei massimi esponenti dei due istituti poco più di un anno più tardi.

A presentare denuncia era stato l’imprenditore Orazio Marchetti, oggi parte civile in questo processo, al quale erano stati concessi prestiti e finanziamenti a interessi  che, secondo l’accusa, erano superiori al tasso soglia stabilito dalla legge. Condizioni del tutto illegittime che l’imprenditore, che versava in uno stato di forte difficoltà finanziaria, era stato costretto ad accettare, così come la commissione massimo scoperto.

Che fare in questi casi?

La dimostrazione, ancora una volta, è che davanti a queste proposte non si deve assolutamente accettare questo tipo di condizioni, che poi inevitabilmente portano ancora più problemi di prima. Non ci si deve però nemmeno spaventare davanti all’apparente strapotere di una banca, ma è altrettanto necessario, per poter far valere i propri diritti, affidarsi ad avvocati esperti e vincenti in questo tipo di cause.