Conti correnti bloccati New Concept Advisory

Una proposta di legge assurda

L’Unione Europea sta decidendo se approvare una norma che permette di bloccare i prelievi dai conti correnti delle banche in crisi. Se questa legge sarà confermata, i risparmiatori si troveranno con le mani legate.

Conti bloccati per un mese

La Reuters ha sganciato una bomba per i clienti delle banche. Si tratta di una norma che potenzialmente potrebbe eliminare la libertà delle persone di poter gestire i propri soldi. In Italia è stata diffusa poco questa notizia, ma è molto importante.

L’Unione Europea sta considerando una norma che permetterebbe di bloccare i prelievi dai conti correnti e dai depositi al fine di evitare la corsa agli sportelli delle banche in difficoltà. Quindi, i supervisori europei potrebbero letteralmente congelare i nostri conti. La durata è ciò che spaventa di più: fino a 20 giorni.

Non è stato ancora chiarito se questi venti giorni siano lavorativi, ma probabilmente sarà così: si parla di poco più di un mese intero in cui non si potrebbe far nulla con i nostri soldi depositati sui conti.

Il funzionamento è abbastanza semplice: se la banca in cui abbiamo un conto è in crisi, può arrivare un supervisore europeo e decidere arbitrariamente di bloccare i nostri soldi per un mese. Ma come si dovrebbe vivere senza soldi per un mese? Molte persone ormai utilizzano sempre meno i contanti e portano con sé bancomat e carte.

La situazione attuale

Attualmente la situazione è molto diversa: blocchi per un massimo di due giorni e conti con meno di 100.000 euro intoccabili.

Banche venete crisi New Concept Advisory
Come è nata la catastrofe e la crisi delle banche venete

Una prima votazione ha visto molti Paesi e banche opporsi alla norma, ma la Germania ha votato a favore di questa legge. Ricordiamo che la Germania è uno dei colossi dell’Ue e ha una grande influenza sull’intera Eurozona.

Una mossa così azzardata da parte dell’Ue mostra però una realtà molto triste, indipendentemente dal risultato ottenuto da queste votazioni. Nonostante le molteplici manovre attuate dall’Unione, probabilmente il sistema bancario europeo è ancora sofferente.

La conclusione? Che i risparmiatori saranno sempre colpiti negativamente da banche e leggi ad hoc. Ricordatevi sempre di tutelare il vostro patrimonio, i rischi sono sempre dietro l’angolo.

Tutelate i vostri soldi, affidatevi agli esperti

Un ipotetico scenario di approvazione della legge dell’Ue sarebbe un disastro totale. Praticamente i risparmiatori che hanno bisogno di prelevare denaro dal proprio sarebbero costretti a dover trovare un modo per vivere nei giorni di attesa dello scongelamento del proprio conto. Ora vogliono togliere anche la libertà di usare i propri soldi come uno vuole. Una vergogna.

Combattiamo contro le banche, dei criminali legalizzati che vogliono solo derubare i nostri soldi. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, chiamateci: 0375-833181.


Fonte