Stati Uniti Debiti New Concept Advisory

Gli Stati Uniti sotto pressione per i troppi debiti

Gli Usa hanno contratto ultimamente un debito elevatissimo. Parliamo di circa 12.700 miliardi, cifra che supera persino quella della famosa crisi del 2008.

I settori colpiti

Gli Stati Uniti hanno un debito privato da capogiro. Parliamo di cifre peggiori del record stabilito nel 2008, anno di grande crisi finanziaria. 12,7 trilioni di dollari in negativo, pari a 12.700 miliardi. Per farvi capire quanto sia alto questo debito, in Italia il debito pubblico è cinque volte inferiore. E il nostro Paese non riesce a scrollarsi dalla crisi con questo scenario.

Ma dove colpisce maggiormente l’indebitamento? In primis il debito universitario per pagare gli atenei, un valore che ammonta a 1300 trilioni di dollari. Rispetto a nove anni fa, il numero è raddoppiato (prima il valore era di 611 trilioni). Ovviamente i debiti ricadono direttamente sui cittadini americani, (circa 42,4 milioni) costretti a pagare montagne di tassazioni per fronte ai problemi di debito. Insolvenze da record quelle in questo settore. Ma non è l’unico settore sotto pressione economica. Le carte di credito vantano oltre un trilione di dollari di debito, assieme al settore delle auto. Anche i mutui immobiliari conseguono un debito simile. Insomma, uno scenario in cui i settori di spicco sono tutti colpiti da insolvenze.

Un aumento costante negli anni

Ma come mai si è arrivati ad avere mancanze così alte? Semplicemente, nel corso della storia, tranne alcuni anni specifici, gli Usa hanno continuato ad accumulare debiti su debiti. Un meccanismo che praticamente non è fermato mai. Esaminando la faccenda sotto l’aspetto tecnico, perché c’è un debito così elevato? La causa è da ritrovare nella richiesta di prestiti, sempre in aumento. Questo perché il cittadino medio non può permettersi i beni, comprandoli con denaro contante, e quindi è costretto a fare contratti con le banche per acquistare ciò che desidera. Un dato che conferma come, nonostante l’alto tasso di occupazione, la qualità del lavoro e gli stipendi degli americani non sono adeguati allo stile di vita che vorrebbero.

In conclusione, il gigantesco debito americano è sotto controllo, ma naturalmente l’economia mondiale è indebolita da questa situazione. Oltre a ciò, si teme anche una possibile crisi negli Usa, che porterebbe un crollo di diversi mercati sparsi nel globo. Bisognerà attendere e vedere come si evolverà la situazione.

Ora si attende una ripresa

Questi dati dimostrano come negli Stati Uniti la vita non è così semplice come può sembrare. Tasse e debiti costringono le persone a un tenore di vita non semplice. Ora non si può fare altro che attendere una fase di ripresa e miglioramento.

Secondo Bankitalia, il debito pubblico, in Italia, è stato causato dal nostro sistema bancario, poco affidabile.

Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte