Cifre da capogiro per salvare le banche venete
Il Governo italiano ha stanziato una somma enorme per provvedere all’aiuto necessario alla ricapitalizzazione delle banche venete. 17 miliardi di euro, somma identica alle risorse necessarie per mantenere in un anno la Difesa del nostro Stato.
L’Italia è crisi, non può preoccuparsi di salvare le banche
Salvataggio banche venete. Questa volta si parla della quantità esorbitante dei soldi spesi per recuperare dal baratro gli istituti veneti. Un intervento che graverà sui contribuenti per ben 17 miliardi di euro. Un cifra pari al mantenimento attuale della Difesa. Infatti, l’anno scorso sono stati spesi lo stesso quantitativo di miliardi, secondo i dati diffusi degli enti che si occupano di fornire risorse ai nostri militari.
Questo dato fornisce gli spunti per una domanda molto importante. Uno Stato può davvero far fronte a spese così esose, specialmente se si tratta di crisi di banche medie e di un Paese che già è in forte crisi e ha un debito pubblico enorme? La risposta è abbastanza ovvia: no. L’Italia non ha tutti questi soldi, anzi è sommersa dai debiti. Per questo motivo, la ricapitalizzazione delle banche venete è avvenuta anche grazie al supporto dell’Ue, che ha dovuto dare l’ok a questa manovra.
Tuttavia, per evitare in futuro episodi simili, sono state imposte dall’Unione nuove regole in materia di crisi bancaria. Non devono essere i contribuenti a pagare per il salvataggio di banche private, bensì i correntisti dell’istituto colpito. Quindi, niente più coinvolgimenti del Governo in questioni di aziende private, salvo rare eccezioni.
La tutela del proprio patrimonio e la sua importanza
Purtroppo, le nostre Autorità hanno deciso di utilizzare un sacco di soldi per ricapitalizzare le banche in crisi. Una scelta azzardata, che potrebbe portare a ripercussioni negative in futuro, sopratutto per i privati cittadini.
Ricordatevi che la tutela del vostro patrimonio è di vitale importanza, per mantenere voi e le vostre famiglie. Per questo motivo, se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181. Grazie a un team di professionisti che ha già vinto contro le banche, sapremo intervenire per salvaguardare il vostro denaro.