Consulente bancario radiato dall’Albo per aver commesso illeciti
Un consulente finanziario è stato radiato dall’Albo perché commetteva numerosi illeciti. Dopo una segnalazione alla Consob e le opportune verifiche, è stata confermata la condanna.
La vicenda
Una storia di bancari deliquenti. Oggi parliamo di Stefano Enrico Martolini, consulente finanziario iscritto regolarmente all’Albo dall’anno 2009. Dopo numerosi anni di attività, però, la banca presso cui lavora, Mediolanum, ha notato qualcosa che non andava. Spesso arrivavano all’istituto reclami di soldi spariti o richieste di contabilità che seguivano date totalmente sbagliate. Per questo motivo, lo stesso istituto di credito, non avendo prove sufficienti ma comunque buoni sospetti, decide di segnalare l’uomo alla Consob. La Consob ha radiato un consulente finanziario di Banca Mediolanum. Si tratta di Stefano Enrico Martolini, iscritto all’Albo dal 2009.
Così inizieranno svariate indagini, che seguiranno da vicino il lavoro di Martolini. I reati vengono smascherati e, in tutto, sono quattro. Stefano avrebbe “acquisito, anche mediante distrazione a favore di terzi, la disponibilità di somme di pertinenza di una cliente; fornito false informazioni e rilasciato documentazione non ufficiale e non conforme al vero alla citata cliente; omesso di eseguire ordini d’investimento impartiti dalla cliente; e accettato dalla cliente mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle ivi prescritte”.
La conclusione delle indagini
La conclusione dell’inchiesta ha portato alla luce storie di numerose persone truffate. Gente onesta che, ancora una volta, viene derubata da coloro che lavorano in banca. Non è infatti un caso isolato, quello di Martolini. In Italia, ormai, sono aumentati tantissimo i casi di illeciti e truffe finanziarie, tanto da rendere il nostro Paese inaffidabile sotto questo punto di vista. Le persone iniziano a sentirti frustrate, arrabbiate, perché nel momento in cui provano a fidarsi di qualche banca, puntualmente vengono fregati. Uno scenario pessimo, che è causa anche della crisi che stiamo affrontando attualmente.
Comunque, la Consob ha tenuto a precisare un’altra cosa sul caso. “L’entità delle disponibilità liquide oggetto di acquisizione, la pluralità delle condotte illecite accertate, la reiterazione di tali condotte, nonché le modalità con cui le stesse sono state poste in essere costituiscono circostanze particolarmente aggravanti e tali da compromettere radicalmente l’affidabilità del consulente finanziario di cui trattasi nei confronti della clientela, nonché dei potenziali investitori”. Dopo queste affermazioni, arriverà la conferma dell’eliminazione di Stefano dall’albo, con l’aggiunta che l’uomo non potrà praticare più questo mestiere, perché ormai diventato una persona inaffidabile.
Solo reagendo e affidandovi a persone competenti potete averla vinta contro le banche
Questa vicenda dimostra come le figure dei consulenti finanziari siano spesso losche. Difficile fidarsi delle banche dopo gli innumerevoli illeciti che hanno commesso. Una giusta condanna per l’uomo, che ora dovrà trovare un altro lavoro (onesto, si spera) per vivere.
Non fatevi piegare dalle banche. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181. Abbiamo i mezzi necessari per tutelare i vostri soldi e diritti.
Fonte: Rivista sul web