Aumento prestiti New Concept Advisory

Prestiti in aumento

Gli italiani si avviano verso la ripresa. Aumenti di prestiti richiesti, con preferenza di mutui o prestiti personali. Impennata anche dei reclami presentati per presunti illeciti all’interno dei contratti.

Gli italiani vogliono vivere meglio

In Italia le persone contano molto sulla concessione di prestiti. Una vera e propria “necessità” che sta diventando pratica comune per i cittadini. Questo, in breve, è quello che è emerso dai dati stilati dall’Osservatorio sul credito al dettaglio. Una realtà che pone l’Italia come un Paese che si regge sul sistema di prestiti.

Ma, in sostanza, questo scenario che cosa dimostra? Prima di tutto, mostra come gli italiani stiano recuperando fiducia nell’acquistare beni non di prima necessità e di voler condurre una vita più agiata. Piccoli segnali di una ripresa dell’economia e di una maggiore fiducia nel sistema. Parlando di dati tecnici, nel primo trimestre il credito al consumo è migliorato del +15,4% rispetto agli stessi mesi esaminati nel 2016. I prestiti personali sono quelli che hanno registrato il risultato migliore: + 23%. Anche i mutui in netto miglioramento, segno che inizia a diventare importante acquistare una casa dove poter crescere i propri figli.

Qui sotto è possibile dare uno sguardo a una panoramica dei dati del primo trimestre 2017:

Andamento e aumento prestiti 2017 New Concept Advisory

Da questi dati possiamo notare il calo della richiesta di prestiti per l’acquisto di auto e moto. La priorità rimangono i prestiti personali, perché possono essere utilizzati in vari modi dalle persone: un debito da saldare nell’immediato o un acquisto extra per allietare le proprie giornate stressanti. Per quanto riguarda le surroghe invece, grandissima diminuzione, pari al 27%. Questo indica come gli italiani hanno bisogno di meno rinegoziazioni, perché riescono ad estinguere i mutui senza troppi ritardi.

Secondo gli analisti, questi aumenti sono seguiti da una richiesta di rinnovo di prestiti precedenti. In pratica gli italiani possono permettersi di pagare le rate per tempi più lunghi. Tutti segnali positivi per l’economia.

Le previsioni per il futuro

Per il futuro, che cosa è previsto? Gli esperti confermano che questo scenario positivo continuerà, anzi sarà in espansione. “Nel prossimo biennio ci attendiamo un consolidamento della ripresa del credito al consumo e per l’acquisto di abitazioni, sull’onda lunga del miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie. Le famiglie hanno improntato la loro strategia all’insegna della cautela per non sovraccaricarsi di impegni che finirebbero con il creare problemi di budget”.

Altro fenomeno da tenere sotto osservazione è la divisione netta di richieste tra Nord e Sud Italia. Infatti al Sud si intercettano il maggior numero di pratiche. Questo dato indica come in alcune parti di Italia non si hanno i soldi materiali per permettersi certi beni ma, al contempo, si vuole vivere in maniera più piacevole. L’intermediario del miglioramento di vita è, appunto, configurato nei prestiti.

Ultimo, ma non meno importante, riguarda i reclami fatti dai cittadini. Ci si rende conto che, molto spesso, le società finanziarie si comportano male verso i propri clienti, propinando contratti viziati nei tassi. Questo vuol dire un pagamento di rate stratosferiche, che mettono in ginocchio gli italiani. O, nella migliore delle ipotesi, privano lo stesso cittadino di potersi godere maggiori svaghi nella vita, perché costretto a pagare somme non dovute.

L’aumento di reclami indica il desiderio di combattere le ingiustizie. Ma da soli non è possibile abbattere la furbizia di queste aziende. Bisogna far ricorso alla collaborazione di un team di esperti. Persone pronte a supportarvi e farvi riavere i soldi che avete guadagnato con tanta fatica e poi perso. Le percentuali parlano chiaro. 30% di reclami aggiuntivi nel 2017, con un totale di 91.000 pratiche aperte. Una reazione più che giusta. La legge va sempre rispettata

Una ripresa lenta ma costante

Questi dati dimostrano come il nostro Paese si sta avviando verso una lenta ma continua ripresa. Più prestiti indicano una volontà, da parte dei cittadini, di voler condurre una vita migliore.

Al contempo, molte persone si stanno rendendo conto di quanto siano truffaldine le banche. Non permettete di farvi rubare i vostri soldi. Chiamateci se avete problemi di tipo finanziario, sapremo aiutarvi: 0375-833181.


Fonte