Interessi Usurari New Concept Advisory

Sospesa una vendita all’asta per interessi usurari presenti su mutuo della casa

Il Tribunale di Pescara decide di sospendere la vendita all’asta di una casa. Questo perché sulla casa pende un mutuo con interessi usurari. Danneggiata una coppia di sposi in difficoltà finanziarie.

La vicenda

Pescara. Il Tribunale di Pescara accoglie il reclamo dei legali della parte offesa e sospende l’esecuzione promossa dalla Nuova Carichieti Spa ai danni di una giovane coppia di sposi con due bambine alla quale la banca stava per togliere la casa. La vicenda non è ancora risolta ma almeno le vittime dell’istituto di credito posso continuare ad abitare nella propria casa.

Nel 2006 gli sposi avevano acceso un mutuo fondiario di 150.000 euro con la banca. Nel 2013, a causa di diversi imprevisti, tra cui la perdita del lavoro del marito e il fallimento dell’impresa della moglie, hanno riscontrato problemi nel pagamento del mutuo. Questo dopo aver pagato circa 68 rate, per un totale di 70.000 euro. Nel 2016 la banca decide, con un atto di precetto, di richiedere il pagamento di 152.364,30 euro entro 10 giorno. La minaccia era di mettere la casa all’asta, in caso di mancato pagamento.

A questo punto la giovane coppia inizia a comprendere che è necessario difendersi per vie legali, per cui si affida a degli avvocati. Inoltre la coppia fa esaminare il proprio mutuo e scopre che, al suo interno, sono presenti sia interessi usurari, ma anche altri illeciti. Come per esempio anatocismo.

Così gli sposi decidono di procedere in Tribunale, richiedendo al giudice la sospensione dell’esecuzione promossa dalla Nuova Carichieti Spa. Inizialmente la richiesta di sospensione è stata rigettata. Ma è stato presentato un ulteriore reclamo. Così, al secondo tentativo, arricchito di ulteriori documentazioni che fornivano prove ancora più tangibili dei reati commessi dalla banca, il giudice ha deciso di accogliere la richiesta di sospensione.

Una vittoria che ha permesso alla coppia di tirare un sospiro di sollievo e che ora può continuare a vivere nella sua casa.

Mai farsi piegare dalle banche

Questa vicenda ancora una volta quanto siano arroganti le banche verso i propri clienti. Istituti che propongono contratti di mutuo con anatocismo e interessi usurari, e pretendono anche la restituzione di somme di denaro entro tempi brevi.

Ricordatevi sempre di far controllare i vostri contratti finanziari. E che solo con l’aiuto di persone esperte sarete in grado di risolvere queste problematiche. Figure che hanno già vinto contro le banche e ottenuto il rimborso per i propri clienti.


Fonte