Morgan Stanley nel mirino dello Stato italiano
La Corte dei Conti ha accusato la nota azienda Morgan Stanley di aver causato circa il 70% dei danni dello Stato sui derivati, pari a 3,1 miliardi di euro di incassi su 4,1.
L’accusa della Corte dei Conti
La Corte dei Conti annuncia al popolo italiano una notizia sconcertante. Gran parte del debito pubblico avuto dai derivati non è colpa degli italiani o delle scelte pessime fatte in passato. Bensì di una società finanziaria. Morgan Stanley, colosso bancario famoso in tutto il mondo e che ha trattative in corso in tantissime nazioni. Nel dettaglio, sembra che la banca d’affari abbia approfittato della situazione di crisi economica in Italia. Così ha avanzato offerte non vantaggiose per il nostro Paese. Ora Morgan è accusata di mancanze per circa 3,1 miliardi verso lo Stato. Somma incassata nel periodo tra il 2011 e il 2012.
Il restante 30% di ammanchi invece è attribuito a persone di spicco italiane, ovvero Maria Cannata, direttore del debito pubblico del Tesoro, a Vincenzo La Via, Domenico Siniscalco e Vittorio Grilli, tutti ex direttori del Tesoro, che hanno preceduto Cannata. Tutte queste persone sono accusate di negligenza e quindi mancato controllo del denaro pubblico.
Per chi non lo sapesse, Morgan Stanley è stata assunta dal governo italiano per gestire il debito pubblico assieme al Tesoro. Questo potere le ha permesso di stipulare contratti derivati con i comuni italiani, mossa che ha provocato il caos di cui ora dovrà rispondere. Ricordiamo che i contratti derivati sono delle tipologie di contratti molto rischiosi, perché possono sia far fruttare molti soldi, sia far perdere un capitale immenso in poco tempo.
Gli italiani, infine, sono i maggiori detentori di contratti derivati, e questo li pone in una situazione altamente precaria, in cui una ulteriore crisi (oltre quella già presente) è dietro l’angolo. Bisogna arginare il quantitativo di questi contratti e affidarsi a rapporti finanziari più solidi e duraturi, per rimettere in piedi l’economia italiana.
Una situazione da risolvere
Questo caso presentato dalla Corte dei Conti è di una rilevanza molto elevata. Perché pone Morgan Stanley come uno dei maggiori danni ai fondi pubblici. Ora sarà necessario risolvere questa situazione e, al contempo, risanare il debito pubblico.
Molti comuni hanno perso soldi a causa dei derivati, come quello di Ossona. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.