Truffa New Concept Advisory

Il raggiro che ha fatto fruttare oltre 280.000 euro

Avvocato di Lodi ai domiciliari per aver preso il controllo di alcuni conti correnti e carte di clienti. Una maxi truffa che ha fatto fruttare oltre 280.000 euro.

La vicenda

Lodi. La settimana scorsa, i militari del nucleo di Polizia tributaria di Lodi, hanno sottoposto agli arresti domiciliari un avvocato lodigiano. L’accusa è di truffa pluriaggravata e utilizzo indebito di carte bancarie. Il professionista, è ritenuto responsabile di aver sottratto ad una serie di clienti ingenti somme di denaro. Nel corso dell’operazione i finanzieri hanno eseguito diverse perquisizioni, e sequestrato denaro per un ammontare di circa 280.000 euro.

Durante le indagini le Fiamme Gialle hanno accertato che molti cittadini stranieri si rivolgevano all’avvocato per farsi assistere in cause civili derivanti da incidente stradali. Il quarantacinquenne, approfittando della situazione, con il pretesto di accelerare la pratica chiedeva ai clienti di aprire un conto corrente o una carta prepagata presso una banca da lui designata. Grazie alla complicità di alcuni dipendenti di banca, manteneva poi il controllo dei conti e delle carte su cui venivano depositati i rimborsi delle compagnie assicurative.

Successivamente faceva in modo di far pervenire ai clienti parte delle somme ricevute, mentre il resto lo tratteneva per sé. “Durante l’attività investigativa, sono stati presi in esame 340 conti correnti e 60 carte prepagate, riferite a 167 pratiche gestite dall’avvocato negli ultimi 10 anni in tutto il territorio nazionale e in parte anche nel territorio cremasco. Le indagini proseguono per chiarire la destinazione di tutti i rimborsi assicurativi gestiti dal legale”.

Un raggiro che doveva esser punito. Occhio sempre a chi affidarvi però

Questa vicenda dimostra come le persone sono disposte a utilizzare le necessità altrui per far denaro. In questo caso parliamo di richiesta di assistenza immediata in cause di incidenti stradali.

Una truffa attuata con l’aiuto di dipendenti di banca. Infatti le banche possiedono un giro di abitudini per truffare i propri clienti.


Fonte