Banche olandesi New Concept Advisory

Colossi bancari olandesi concedono tanto denaro ai Coffee Shop

I maggiori colossi bancari dell’Olanda prestano oltre 1 miliardo di euro ai Coffee Shop, luoghi rinomati nel Paese per essere legati a losche attività criminali.

Prestiti ad attività di vendita di cannabis

Olanda. Le quattro maggiori banche olandesi, Rabobank, ING, ABN Amro e Volksbank, hanno deciso di fare un maxi prestito. Nulla di sospetto, in teoria, tranne che queste attività non godono di ottima reputazione nel Paese. Stiamo parlando dei Coffee Shop, luoghi autorizzati dal Governo per la vendita di droghe leggere. La cosa sospetta è che gli istituti hanno richiesto, come garanzia, oltre 170 di queste attività.

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati dal Financieele Dagblad nota rivista olandese che ha svolto una ricerca di tipo investigativo sui rapporti tra grandi imprese, industria della cannabis e settore pubblico. La ricerca non si limita alle banche, ma sembra che anche maggiori brand come Heineken e AB InBev abbiano investito in questo settore. Un giro di investimenti che fa capire come questa industria sia fonte di grandi guadagni in Olanda. Altro dato degno di nota riguarda le imprese immobiliari. Sembra addirittura che 46 dei 570 Coffee Shop presenti siano di completa proprietà di questo settore.

I legami con il crimine organizzato

Dopo l’esame dei dati tecnici bisogna riflettere sull’aspetto più shockante della vicenda. La ricerca del giornale olandese ha evidenziato come l’industria della cannabis sia strettamente legata alla criminalità organizzata. Ma non in maniera ridotta, ma bensì in larga scala. Parliamo di almeno il 25% di negozi legati al crimine, elemento che fa ipotizzare un ipotetico collegamento tra investitori di questa attività e delinquenti.

Che siano anche le banche olandesi in contatto con la criminalità? Questo non ci è dato saperlo, però sicuramente gli ultimi prestiti effettuati hanno insospettito molto la popolazione in merito. Purtroppo gli istituti di credito, in generale, non hanno una buona reputazione, specialmente negli ultimi anni. Uno degli scandali che ha sconvolto l’intera Europa, infatti, è stato quello della manipolazione dell’Euribor. Evento che ha portato alla perdita di miliardi di euro per tantissime nazioni europee. Intanto vedremo come si svolgerà questa faccenda, tenendo un occhio di riguardo verso questi nuovi prestiti olandesi.

Diffidate sempre dalle banche

Questa ricerca dimostra come spesso le banche effettuano prestiti anche non propriamente “sereni”. Infatti la reputazione dei Coffee Shop è nota in Olanda, e investire così tanti soldi in queste attività suscita non pochi sospetti.

Diffidate sempre dalle banche. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte