Investimento New Concept Advisory

Un investimento ad alto rischio

Un cliente ottiene un’importante vittoria contro un’istituto di credito, che aveva fatto sottoscrivere al cliente un investimento ad alto rischio.

La vicenda

Lucca. Una vittoria importante ottenuta da un privato contro un istituto di credito. Un cliente di banca che ottenuto risarcimento poiché aveva sottoscritto un investimento ad alto rischio, senza essere avvisato dei reali rischi dell’operazione.

Esaminando la vicenda nel dettaglio, l’istituto di credito aveva fatto sottoscrivere a un proprio cliente un investimento denominato Al Euriboc. Questa tipologia di investimento è molto rischiosa, e la persona a cui è stato fatto sottoscrivere l’investimento non è stato informato in maniera adeguata dalla banca.

Successivamente, il lucchese trova una spiacevole sorpresa. I soldi investiti, circa 2.000 euro, sono spariti totalmente. Non è servito a nulla provare a mediare con la banca, per chiedere spiegazioni o ottenere un risarcimento. Allora si è fatta strada l’unica via possibile: procedere per vie legali.

Anche qui, la banca ha continuato a mostrarsi arrogante. Infatti nonostante la richiesta di mediazione legale, la banca si è rifiutata di presentarsi. L’accusa verso l’ente bancario, in questa maniera, è diventata doppia. Non solo una violazione delle norme di informazione e trasparenza contrattuale, ma anche una violazione dell’obbligo di informazione e intermediazione con i propri clienti. Così si è arrivato alla causa, verso la banca, per i capi di accusa appena citati.

I legali si mostrano contenti della condanna. “Il giudice di pace ha accolto la domanda perché l’articolo 23 del Testo Unico finanziario prevede l’obbligo per la banca di dimostrare di aver adeguatamente informato il cliente al momento della sottoscrizione dell’investimento. La banca è stata quindi condannata al pagamento della somma investita, oltre alla rivalutazione e agli interessi legali, nonché al pagamento delle spese legali”.

Una giusta condanna

Una vicenda che dimostra che la legge può e deve essere rispettata. Ricordatevi sempre che le banche proveranno spesso a raggirarvi per ottenere denaro.

L’unica maniera per combattere queste ingiustizie è rivolgersi a degli esperti, che hanno già vinto diverse volte contro gli istituti di credito.


Fonte