Funzionario condannato per riciclaggio New Concept Advisory

Bancario accusato di riciclaggio di denaro per oltre 3 milioni di franchi

Un funzionario, alto dirigente di una banca e di una società finanziaria, è stato condannato dal Tribunale di Bellinzona (TPF) con la grave accusa di aver riciclato denaro. Stiamo parlando di 3 milioni di franchi, una somma elevatissima.

La vicenda e la collaborazione con un criminale

Una storia che coinvolge un uomo di 50 anni, gestore patrimoniale presso una banca e direttore di una società di intermediazione finanziaria. Il Tribunale penale di Bellinzona (TPF) dovrà formulare la sentenza finale per il funzionario, che è accusato di aver riciclato 3 milioni di franchi in Svizzeria. Soldi affidati da un colombiano residente in Spagna. Tra accusa e difesa è stato raggiunto un accordo, che farà ridurre la pena del criminale a un anno di condizionale.

Diamanti Illeciti New Concept Advisory
Cinque banche coinvolte in illeciti sulla compravendita di diamanti

La storia ha inizio nel 2011 quando l’uomo, utilizzando la sua carica all’interno delle due aziende, riciclava denaro per un cliente colombiano. Infatti, sono stati fatti numerosi trasferimenti sospetti dal giugno del 2011 fino al 2014. Si parla di 665.000 franchi e 2.275.118 euro, pari in totale a circa 3,1 milioni di franchi, col cambio odierno. Successivamente, si è scoperto che l’uomo colombiano era già stato condannato per il coinvolgimento in attività criminali, nel lontano 2009.

L’obiettivo del colombiano era portare, in totale, dai 4 ai 5 milioni di euro in Svizzera, illecitamente. Tutto denaro legato al traffico di droga e altre “attività criminali” non ancora identificate. Il Tribunale, quindi, accusa il bancario di non aver fatto nulla contro il colombiano, nonostante fosse evidente il suo coinvolgimento nel mondo della malavita. Altro elemento che aggrava ulteriormente i capi d’accusa per il funzionario, sono il suo diretto intervento in due episodi di riciclaggio. In particolare, nell’aprile e nel giugno del 2013, l’uomo avrebbe partecipato di persona al trasferimento di denaro. Per questi “interventi speciali”, il colombiano avrebbe premiato il bancario di circa 20.000 a operazione, per un totale di 40.000 euro.

In sostanza, il bancario era diventato un criminale e complice del colombiano.

Una storia “scioccante”

Perché il Tribunale è tanto indignato verso il funzionario? Perché non solo è stato coinvolto direttamente in attività criminali, ma in precedenza il colombiano era stato accusato a Madrid a due anni di carcere e 32 milioni di euro di risarcimento. L’accusa era di riciclaggio aggravato. Tuttavia, il processo è rimasto in piedi perché il criminale utilizzava sempre parole in codice nelle sue comunicazioni e non ha mai prodotto prove tangibili dei suoi reati. Stessa cosa ha fatto per l’attuale riciclaggio effettuato in Svizzera.

È scioccante il modo in cui l’imputato ha sfruttato la sua posizione di impiegato di banca per aggirare i controlli previsti dalla legge federale sulla lotta contro il riciclaggio“. Queste le parole del pubblico ministero federale. L’unico elemento che ha giocato a favore del bancario è stata la sua scelta di collaborare e confessare i crimini commessi fin da subito. Per questo motivo è stata accordata la condizionale a un anno.

Vista la collaborazione del funzionario, si sta concludendo il processo tramite procedura abbreviata. L’imputato dovrà pagare una multa di 10.000 franchi e scontare la pena concordata con le Autorità. La conferma di tutto questo arriverà nei prossimi giorni, ma ormai il risultato è certo.

I criminali sono sempre all’ordine del giorno. Non fatevi ingannare!

Questa vicenda dimostra come anche all’estero vengano effettuati reati di stampo finanziario. Il riciclaggio di denaro è un’attività illegale e che viene punita severamente dalla legge di qualsiasi Paese. Ora il criminale dovrà scontare un anno di reclusione.

Ricordatevi che è possibile reagire agli illeciti, se richiedete l’intervento di un team specializzato in materia. Per questo motivo, se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte