Mutui che superano soglia antiusura
Secondo alcune indagini, molti mutui bancari nella città di Roma hanno superato la soglia antiusura. Mutui legati al progetto Punti Verde Qualità.
La storia del progetto Punti Verde Qualità
Roma.– Mutui bancari che in diversi casi hanno superato la soglia prevista dalla legge antiusura. Questo il dato che emerge da un carteggio fra la banca di Credito cooperativo e Credito sportivo.
Quando era sindaco di Roma, Francesco Rutelli negli anni novanta presentò il progetto sui Punti Verde Qualità, dati in concessione a operatori privati per essere poi messi a reddito. Obiettivo: riqualificare il verde della città, assegnando a imprenditori del mondo dello sport e della cultura intere aeree da riqualificare con impianti sportivi, teatri, botteghe di artigiani e ristoranti a km zero.
Le risorse per mettere a punto questo progetto venivano da mutui concessi da istituti come banca di credito Cooperativo e Istituto Credito Sportivo e garante per il 95% il Comune di Roma. Se le intenzioni erano buone, i fatti non lo sono stati. Alcuni concessionari hanno aperto le porte della loro società a soggetti che hanno gonfiato le cubature e stravolto i progetti. Persone che non hanno restituito alle banche neanche un euro di quanto avuto in prestito.
Ad oggi sono 11 i concessionari che da anni non pagano i mutui e devono ancora restituire 120 milioni di euro a cui si aggiungono altri 140 di arretrati degli altri imprenditori.
Finanziamenti fuori scala
Ma nello scandalo se ne inserisce anche un altro che riguarda gli stessi rapporti tra la Banca di Credito Cooperativo e il Credito Sportivo, con la prima che si rifiuta di restituire alla seconda un mutuo di secondo livello di 5 milioni di euro e in cui emergono tassi da usura.
A sostenere la tesi per cui le banche in questione hanno concesso finanziamenti a tassi fuori legge arriva anche un esposto di uno degli imprenditori insolventi del parco della Madonnetta.
“Parliamo di un problema di carattere tecnico. Credito Sportivo e Bcc hanno considerato quei mutui come altri crediti. Conseguentemente, si è applicata una percentuale molto più elevata del consueto. Siccome il mutuo è di solito garantito da un immobile, il tasso soglia di usura è molto più basso e in questa circostanza sarebbe stato superato. In alcuni casi, se si considerano commissioni e altre spese, anche considerandoli come altri crediti il tasso-soglia è sforato”.
Anche il Comune di Roma vittime delle banche
Questa vicenda dimostra come spesso molti mutui presentano carattere usurario. Ma non sempre sono i cittadini le uniche vittime: infatti anche il Comune di Roma è stato danneggiato gravemente.
Ricordatevi sempre di difendervi dalle banche. E che l’unica maniera per farlo è affidarsi a dei professionisti.