Un furto a danno di anziani.
Un dipendente di banca ha truffato pensionati per intascare cospicue somme di denaro. Tra le vittime, un ottantenne ospite del programma televisivo “Pomeriggio 5”, che ha raccontato la sua storia.
La vicenda
Un povero pensionato è stato protagonista di una spiacevole vicenda che l’ha coinvolto personalmente. Infatti, ha subito una truffa da una dipendente di una nota banca di Tolmezzo, in provincia di Udine, che ha la passione per il lusso. La promessa della banca, come spesso capita in questo tipo di truffa, riguarda l’allettante possibilità di guadagnare cospicui interessi sull’acquisto di azioni o titoli.
Molti anziani, come l’ottantenne che ha deciso di raccontare la vicenda, consegnavano i loro risparmi in contanti alla dipendente della banca. Lei, non solo prendeva questi soldi senza restituirli, ma operava liberamente sui conti dei malcapitati, privandoli dei risparmi guadagnati in tanti anni di sacrifici. La scusa era quella di eseguire queste operazioni per fare investimenti vantaggiosi. La realtà era che lei intascava tutto.
L’inizio delle indagini
Dopo il racconto della signora a “Pomeriggio 5”, sono state avviate delle indagini per prevenire ulteriori danni a carico delle vittime. Il reato a carico della dipendente di Tolmezzo è quello di truffa. Inoltre è stata sottoposta alla misura cautelare personale di “obbligo di dimora” e al “sequestro preventivo dei beni”. L’accusa di truffa comprende, infine, un riciclaggio di oltre 2 milioni di euro.
I nostri risparmi vanno tutelati
Da sempre, siamo abituati a fidarci degli istituti bancari e del loro personale. Ci spingono a credere che tutto quello che fanno sia sempre legale e corretto. Spesso, ci confondono con calcoli indecifrabili se non da un esperto in materia. E ora, si approfittano anche di utenti deboli come anziani e pensionati.
L’unica vera arma nelle mani dei cittadini è la volontà di tutelarsi contro queste truffe in piena regola. Di comportamenti scorretti da parte di banche ne abbiamo già parlato in un articolo riguardante usura bancaria attuata da MPS e Banca della Campania.