Derivati New Concept Advisory

Beppe Grillo favorevole all’inchiesta sui derivati

Beppe Grillo dedica un post all’inchiesta condotta dall’Espresso sui derivati in Italia. Battaglia aperta anche su Twitter, grazie all’hashtag #fuoriIcontratti.

Il post sul blog e la battaglia su Twitter

Il blog di Beppe Grillo dedica alle rivelazioni dell’Espresso sui contratti derivati del Tesoro l’apertura di oggi pomeriggio. Il post si intitola “Il partito unico dei derivati che ha affossato l’Italia”, e si conclude con l’hashtag #fuoriIcontratti, che i sostenitori del Movimento 5 Stelle stanno rilanciando su Twitter.

L’inchiesta di copertina di questa settimana dell’Espresso viene descritta in molti passaggi, a cominciare dalle cifre in gioco per le casse pubbliche, che vengono paragonate con i 3,4 miliardi di euro che la Commissione europea sta chiedendo in queste settimane al governo di Paolo Gentiloni per rimettere in carreggiata l’andamento del deficit.

A dispetto delle recenti polemiche di Luigi Di Maio contro i giornalisti autori delle rivelazioni sul gruppo di dirigenti più fidati del sindaco di Roma, Virginia Raggi, tra i quali figurava Emiliano Fittipaldi, tanta attenzione nei confronti del lavoro dell’Espresso non è una sorpresa.

Assieme a Giovanni Paglia di Sinistra Italiana, erano stati infatti alcuni deputati Cinque Stelle, a cominciare da Carla Ruocco e Daniele Pesco, a condurre la battaglia a favore della trasparenza che il Movimento aveva sposato durante l’indagine conoscitiva sui derivati effettuata nel 2015 della Commissione Finanze della Camera.

Trasparenza: la chiave per un buon rapporto banca-cliente

L’appoggio di Beppe Grillo all’inchiesta sui derivati non è così sorprendente. Infatti già da tempo il suo movimento è sostenitore della trasparenza in materia contrattuale per quanto riguarda i derivati.

La chiarezza e la trasparenza sono la chiave per un buon rapporto tra istituti di credito e cittadino.


Fonte