Truffa New Concept Advisory

Una truffa attuata da un falso funzionario Ue

Un falso funzionario dell’Ue è stato arrestato per una truffa ad alcuni imprenditori locali. Ora è agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

La vicenda

I finanzieri di Rossano hanno arrestato una persona che si spacciava per falso funzionario dell’Unione Europea. Grazie a questa sua falsa carica, ha derubato numerosi clienti, che cadevano nei suoi tranelli.

La truffa è stata perpetrata ai danni di alcuni imprenditori edili locali. Il falso funzionario prometteva, chiedendo astutamente denaro, di revisionare e curare personalmente progetti di investimento destinati a ricevere finanziamenti comunitari.

La storia inizia a venire allo scoperto da una denuncia presentata da alcuni imprenditori, che hanno avuto contatti con Sergio Cottignoli. Sergio, presentatosi come funzionario dell’Unione Europea, richiedeva loro denaro per una pratica di finanziamento di una costruzione di un villaggio turistico sulla costa ionica. Cottignoli, grazie alla sua “influenza”, avrebbe accelerato i tempi di esecuzione della pratica.

Le indagini hanno consentito ai finanzieri di identificare il falso funzionario. Un pensionato che non ha mai avuto contatto con le istituzioni Europee. Cottignoli poi fu colto sul fatto. Infatti, quando fu fermato dai finanziari, si presentò con tranquillità come funzionario della Comunità Europea. Così venne arrestato per truffa aggravata e posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Nell’abitazione dell’arrestato i finanzieri hanno trovato timbri aventi l’effige della Banca Centrale Europea, nonché documentazione falsa relativa. Presenti anche altri documenti relativi a finanziamenti totalmente falsi.

Mai farsi raggirare

Questa vicenda dimostra come le persone sono sempre pronte a raggirare il prossimo. Ricordatevi sempre di fare attenzione ai vostri investimenti.

Anche a Rovigo un’impiegata di banca ha truffato un’anziana per rubare oltre 600.000 euro.


Fonte