Una scommessa sbagliata
Un investimento, compiuto nel 2005, dal sindaco Luigi Dell’Acqua, su derivati. Un’operazione che ha comportato la perdita di oltre 90.000 euro per il Comune.
La vicenda
Ossona. Un investimento, compiuto nel 2005 dal sindaco Luigi Dell’Acqua, su alcuni derivati. La perdita causata da questo investimento è stata enorme: si parla di 90.000 euro andati in fumo. Per rassicurare i cittadini, era stato promesso un intervento per recuperare il denaro, attraverso una denuncia alla banca con cui è stato stipulato il contratto. Attualmente di progressi se ne sono visti ben pochi.
Tutto cominciò da un mutuo pendente su un pullmino. Gli uffici comunali vennero convinti dalla banca Bnl a fare dei contratti derivati per questo pullmino. Così fu chiesto un prestito di 57.000 euro, utilizzando dei contratti derivati del tipo Swap collar. Il derivato è un titolo finanziario, il cui valore aumenta e diminuisce secondo una variabile. In questo caso il tasso di interesse di quel mutuo può variare. E precisiamo che i contratti di tipo Swap sono molto rischiosi, a causa delle variazioni anche elevate. Detto in poche parole, se il tasso fosse salito, il Comune avrebbe vinto la scommessa, guadagnando denaro. Se il tasso fosse sceso, il Comune avrebbe perso soldi.
E’ andata malissimo per il Comune. Infatti non solo hanno dovuto pagare i 57.000 euro che avevano chiesto come prestito, ma per anni sono stati costretti a pagare ingenti somme di denaro. Il punto della questione però, è ancora più grave. Poiché il contratto era stato stipulato per 20 anni.
La situazione tornò gestibile con l’arrivo di Marino Venegoni all’assessorato del Bilancio. Questa persona decise che era necessaria una chiusura della questione. Così pago tutte le penali necessari, per un totale di 90.000 euro. Venegoni poi, eletto sindaco nel 2014, scelse di lottare per riprendere i soldi persi. “L’intenzione di recuperare quei soldi c’è sempre.”
Ricordatevi che alcuni contratti sono rischiosi
Questa vicenda dimostra come i contratti di tipo Swap siano rischiosi. E di come le banche propongano questi tipi di contratti senza informare il cliente sulle possibili perdite.
Ricordatevi sempre di informarvi e difendere i vostri diritti. Come ha fatto Giuliano Besson, ex sciatore.