Bcc condannata per anatocismo.
Una Bcc aveva applicato anatocismo ai danni di un imprenditore. Dopo le opportune indagini, la banca è stata condannata alla restituzione delle somme. Inoltre è stata anche sanzionata economicamente.
Le ipotesi di anomalie finanziarie
Castellabate. Aveva applicato interessi sugli interessi a un imprenditore. Per questo una Bcc del comprensorio cilentano è stata sanzionata. I fatti risalgono allo scorso anno.
Un piccolo imprenditore di Castellabate, ritenendo scorretti alcuni comportamenti della banca, si era rivolto ad alcuni legali per vedersi tutelato. Immediato il ricorso all’Arbitrato Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia, nel quale si ipotizzavano taluni reati da parte della banca, ovvero anatocismo e usura.
“L’usura non ci è stata riconosciuta infine, ma l’anatocismo, ossia gli interessi sugli interessi (che sono illegali) si”.
Adesso questa Bcc locale, per disposizione dell’A.B.F. dovrà rideterminare gli interessi e non potrà agire per il recupero credito di una somma di denaro il cui calcolo è stato caratterizzato da anatocismo. La banca è stata anche sanzionata economicamente.
Un’abitudine da cui bisogna difendersi
Le anomalie finanziarie continuano a essere presenti. Una pratica che le banche ormai reputano quasi come una routine da applicare ad aziende e privati.
Ma non solo. Anche le celebrità vengono colpite da questi illeciti. Come il caso dello chef Natale Giunta.