CTP New Concept Advisory

Definizione

Il CTP (acronimo di Consulente Tecnico di Parte) è un perito che svolge la propria funzione di consulenza a favore di una delle parti di una causa civile o penale.

Il suo ruolo

Il Consulente Tecnico di Parte svolge la propria funzione di consulenza a favore una delle parti di una causa civile o penale. Il compito del CTP sarà quello di affiancare il CTU in ogni sua azione di consulenza, al fine di sostenere o contestare le osservazioni da lui prodotte.

Il Consulente nominato, per mezzo delle proprie conoscenze ed esperienze in un determinato settore tecnico, può difendere il proprio cliente. Non ha obbligo di giuramento e può rifiutare l’incarico proposto senza dare alcuna motivazione.

Il primo incarico del consulente di parte, dopo essere stato nominato, è quello di assistere alle operazioni peritali svolte dal consulente tecnico d’ufficio, partecipare alle udienze e alla camera di consiglio ogniqualvolta il consulente del Giudice vi prende parte.

La tutela di una delle parti

Il CTP assume un ruolo fondamentale, poiché, sulla base delle proprie conoscenze tecniche, tutela l’interesse della parte che l’ha nominato. Inoltre ha il compito di vigilare sull’operato del CTU, garantendo che la consulenza venga svolta in modo imparziale.

La parte che lo ha nominato che si occuperà di pagare il Consulente sulla base di una parcella. La parte, al massimo, può recuperare le spese di CTP solo in caso di vittoria, attribuendole alla parte soccombente.

Una figura fondamentale

Quella del CTP è una figura fondamentale, perché serve ad aiutare un cliente nell’affermare i propri diritti durante una causa e assiste il legale nelle materie tecniche, di cui questi non è specialista.

Diversa invece è la figura del CTU, che si configura come consulente d’ufficio.


Fonte