Un limite agli interessi nei mutui
Grazie alla clausola Floor, molti istituti di credito si sono assicurati dei tassi minimi di interessi sui mutui che forniscono ai clienti. Però se il consumatore non è stato informato adeguatamente, ha diritto a un risarcimento.
Cos’è la clausola Floor e perché viene inserita nei contratti
La clausola Floor è una specifica condizione inserita sempre più spesso nei contratti di mutuo a tasso variabile. Il tasso variabile presente in questi mutui viene calcolato sommando il tasso Euribor allo spread. Però a volte può diventare un tasso molto favorevole per i consumatori, tanto da causare delle perdite alle banche che hanno garantito il prestito al cliente. Allora entra in gioco la clausola Floor, inserita ad hoc dagli istituti di credito per avere un limite al tasso minimo di interessi da far pagare al mutuario.
Le banche possono inserire questa clausola in un mutuo, però per legge sono obbligati a informare adeguatamente il cliente a riguardo. Le informazioni vanno dichiarate in forma chiara e per iscritto, in maniera tale che il cliente ne può essere a conoscenza e può firmare, se è deciso a proseguire all’accensione del mutuo presso la banca scelta.
Il risarcimento è possibile
Purtroppo molti clienti non vengono informati adeguatamente circa questa clausola e si ritrovano, dopo anni, a dover fronteggiare un blocco nella discesa degli interessi. Questo per la clausola Floor inserita di soppiatto nei contratti di mutuo, spesso difficile da comprendere appieno da un cliente di banca.
Ma è proprio qui che non devi abbatterti, ma bensì reagire. E’ un tuo diritto non farti derubare dalle banche e richiedere i soldi pagati illecitamente. Se sei un mutuario e non sei stato informato adeguatamente, hai il diritto alla restituzione del 70% degli interessi pagati. Una somma non indifferente. Ma individuare irregolarità non mutui non è cosa semplice. Affidati a degli esperti che sapranno aiutarti a ottenere il risarcimento dovuto. Non darla vinta alle banche, preserva il tuo patrimonio.
Combatti per i tuoi diritti
E’ fondamentale far esaminare i propri mutui, perché spesso le banche inseriscono clausole per guadagnare soldi. Ricordati che puoi richiedere un risarcimento se non sei stato informato adeguatamente circa la clausola floor.
Chiamaci per un controllo del tuo mutuo, e ricorda che la nostra preanalisi è gratuita: 0375-833181.