Unicredit attacco informatico New Concept Advisory

Novità sull’attacco informatico a Unicredit

Continuano le indagini sull’attacco informatico avvenuto ai danni di Unicredit, che ha violato più di 400.000 account. Ora sembra che siano stati rubati anche i dati relativi ai debiti in corso contratti dai correntisti.

Violati i dati relativi ai debiti dei correntisti

Ormai sono passati diversi giorni dall’attacco hacker a Unicredit. Violazione che ha intaccato oltre 400mila utenti, ma inizialmente sembrava fossero stati rubati solo i dati anagrafici e l’iban. Infatti Unicredit aveva dichiarato al pubblico di star tranquilli. “Non è stato acquisito nessun dato, quali le password, che possa consentire l’accesso ai conti dei clienti o che permetta transazioni non autorizzate. Potrebbe invece essere avvenuto l’accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici Iban”.

Home Banking regole New Concept Advisory
Home Banking: le 10 regole per navigare sicuri

Invece le ultime indagini svolte hanno confermato che sono stati rubati anche i dati relativi ai debiti contratti dai correntisti. Per alcune persone, come gli imprenditori, è importante mantenere la segretezza di alcune esposizioni, che ora invece potrebbero essere in mano agli hacker.

Ciò che avrebbe scatenato l’attacco di massa è stato l’affidamento delle chiavi di accesso ai conti in mano a un partner commerciale esterno. Mossa che ha permesso a persone probabilmente all’interno di questa azienda di accedere tranquillamente ai codici generati da questi apparecchi. Ora rimane da capire, per concludere le indagini, perché l’azienda possedeva questi codici e perché non sono state scattate le misure di sicurezza d’emergenza di Unicredit, dopo che sono state commesse le prime violazioni.

Mai fidarsi delle banche

Il proseguimento delle indagini conferma come Unicredit stesse nascondendo alcuni elementi chiave dell’inchiesta. Non comunicare immediatamente che anche i debiti dei correntisti potrebbero essere stati violati è una cosa grave.

Non fidatevi ciecamente delle banche. Anzi, se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181. Grazie a un team di professionisti, siamo in grado di individuare illeciti e guidarvi per farvi ottenere il giusto rimborso.


Fonte