Tasso usura nei leasing

Leasing a tasso usura. Con l’accusa di usura sono stati rinviati a giudizio: il responsabile italiano della banca d’affari olandese, oltre al titolare della Ing Lease e una dipendente responsabile di una società di intermediazione, sono stati rinviati a giudizio. Da: Ansa e Il Fatto Quotidiano 15/03/16
MONETE CON BANCONOTE

Il provvedimento è del gup Gianni Macchioni.
Il processo comincerà il primo dicembre.
Le indagini sono scaturite da una denuncia presentata da una coppia di piccoli imprenditori nel campo dell’abbigliamento, nel 2013.

Nel corso delle indagini sono state effettuate consulenze tecniche, su ordine del PM e delle parti offese con risultati tra loro contrastanti, ma il Giudice non ha ritenuto di aderire alla richiesta di una ulteriore perizia super partes perché – ha spiegato – si tratta di una questione di interpretazione dei dati. Gli avvocati della banca hanno affermato che è “impossibile” superare il tetto massimo previsto dalle norme in quanto l’istituto si è dotato di un software specifico che segnala qualsiasi anomalia.
Gli imprenditori si sono costituiti parte civile ed il processo inizia il primo dicembre.
Le argomentazioni degli avvocati della banca sono le solite, veramente incredibili.
A commettere usura, secondo loro, sarebbero i computer, peccato che invece i soldi poi li prenda la banca.

Come agire?

Se quindi vi è capitato di sottoscrivere un mutuo, un prestito o un leasing, temendo di esser raggirati. Se volete far valere i vostri diritti, dovete solamente affidarvi ad uno studio legale competente e con esperienza in questo campo. Sarà in grado di valutare la vostra situazione e seguirvi con competenza e professionalità.