Ditta strangolata da tassi usurari

cantalupo arrestato dalla guardia di finanza cologno - per redazione sesto - foto Altobelli / Spf

Interessi oltre il 50% sui prestiti, una ditta strangolata letteralmente da una banca. Alla sbarra i dipendenti di Banca dei Colli e Cariparo di Galzignano, come riporta Il Mattino di Padova dello scorso 6 maggi. In aula il giudice intende approfondire anche il ruolo dei vertici dei due istituti di credito. Il processo è fissato al 9 novembre 2016.
Si tratta della BANCA DEI COLLI EUGANEI e della EX CARIPARO (oggi CARIVENETO)

La vicenda

Negli ultimi tempi di vita dell’azienda “L’altra Frutta” di Galzignano, le due banche avevano strozzato la ditta con interessi usurai superando il 50%. L’azienda, poi, era stata costretta a fallire.

Mercoledì 5 maggio, la resa dei conti. Il gup Domenica Gambardella ha rinviato a giudizio Massimo BANK-1Sabbadin, di Este, già direttore e responsabile del servizio fidi della filiale di Galzignano della Banca dei Colli Euganei. Con lui Nereo Stivanello di Casalserugo, direttore della filiale di Galzignan,o dell’ex Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – all’epoca Cariparo e oggi Cariveneto – e Claudio Gemo di Monselice, responsabile del servizio fidi dell’ex Cariparo.

Tutto nasce da una sentenza civile del 2009 scaturita da un’opposizione a Decreto Ingiuntivo azionato a suo tempo dalla Banca dei Colli Euganei nei confronti de “L’altra Frutta”. La sentenza ce la ricordiamo bene, perché il Tribunale di Este aveva statuito che poiché l’applicazione di interessi usurari sul conto corrente era risultata sistematica. Data l’unitarietà del conto, aveva azzerato completamente tutte le competenze e aveva rinviato gli atti alla Procura della Repubblica, affinché svolgesse indagini. Il procedimento era stato assegnato al PM D’Angelo che si è concluso con questo rinvio a giudizio.

Ed ora i funzionari di banca risponderanno personalmente anche di tutti i danni morali patiti dai signori Lunardi a causa del loro comportamento. La legge antiusura prevede anche la confisca dei beni agli usurai.
Restiamo in fremente attesa di conoscere gli sviluppi.

Fondamentale, dunque, è affidarsi a professionisti esperti in materia, in grado di sostenere e vincere cause di questo tipo.

Redazione: New Concept Advisory SA