Se sei un imprenditore, tieni sempre d’occhio i tuoi conti correnti
Se sei un titolare di azienda, è fondamentale tenere sempre sotto controllo la tua contabilità. Il pericolo di truffe da parte della banca è sempre dietro l’angolo.
L’importanza di far controllare la contabilità
Tenere in piedi una propria società è un compito assai arduo. Tra tasse, gestione dei dipendenti e, sopratutto, contabilità finanziaria, potresti non notare alcuni dettagli fondamentali. Infatti un’azienda, anche di successo, può avere delle difficoltà che non dipendono da decisioni imprenditoriali sbagliate. E allora cosa può essere? Il rapporto in corso tra le banche e l’imprenditore.
Ormai è noto che gli istituti di credito fanno tutto ciò che è in loro potere per cercare di trarre il maggior profitto possibile da aziende e privati. Le banche, però, fin troppo spesso abusano dei loro poteri e pongono interessi illegali sui conti correnti dei propri clienti. Le pratiche più diffuse sono l’anatocismo, ovvero l’applicazione di interessi su interessi, e l’usura bancaria, tassi d’interessi superiori al tasso soglia previsto dalla legge.
Il problema principale è che questi interessi “gonfiati” sono da capogiro. Se il tasso soglia previsto dalla legge è, per esempio, del 5%, molte banche potrebbero applicare interessi 10 o addirittura 20 volte superiori, facendoti pagare cifre esorbitanti. In questa maniera le società rischiano spesso di andare in rosso o di trovarsi alle strette, senza neanche accorgersene.
Perché bisogna agire tempestivamente e con il supporto di esperti
E’ di fondamentale importanza non farti schiacciare dall’arroganza delle banche: rivolgendoti a degli esperti del settore, potrai esaminare con correttezza la tua contabilità. Questo perché le banche, verso chi non è assistito da legali o esperti, procedono spesso con minacce o addirittura segnalazioni illegittime alla Centrale Rischi di Bankitalia.
Nel momento in cui la tua azienda viene segnalata alla Centrale Rischi, anche ingiustamente, inizia un percorso di discesa senza fine, che porta inesorabilmente al crollo della tua società. Questo perché le tempistiche per dimostrare che la segnalazione è illegittima sono lunghe, però al contempo tutte le banche smetteranno di concedere fondi alla tua azienda.
E’ fondamentale, quindi, non farti piegare da questo sistema malato, molto simile a una estorsione.
Non farti piegare dall’arroganza delle banche
Ricordati che la legge è un’arma vincente e devi usarla per rispondere all’arroganza delle banche. Per averla vinta contro gli istituti è fondamentale il supporto di professionisti seri e competenti, persone che sapranno guidarti nell’individuazione di irregolarità all’interno dei tuoi conti e farti ottenere l’eventuale risarcimento dovuto.
Non esitare a chiamarci, la nostra preanalisi del mutuo è sempre gratuita: 0375-833181.