interessi usurari mutuo new concept advisory

Un mutuo con tassi illegali.

L’istituto di credito San Francesco di Canicattì condannato per aver applicato tassi di interessi usurari su un mutuo. Un imprenditore ha rischiato di perdere un immobile, proprio a causa di questi interessi. Questa è, brevemente, la storia che stiamo per illustrarvi.

Un imprenditore messo alle strette

“La banca aveva imposto il 7,965 per cento annuo, ben oltre il tasso soglia previsto dalla legge” spiegano i legali che hanno rappresentato l’imprenditore in giudizio. La vicenda risale al 2013, quando un noto imprenditore di Palma di Montechiaro non ha più potuto pagare le rate del mutuo a causa di un forte rallentamento delle vendite. La banca ha, così, iniziato la procedura esecutiva per la vendita forzata dell’immobile dato in garanzia. Da sottolineare che l’immobile, era di proprietà dei soci e garanti della società stessa.

A smuovere l’imprenditore è stata proprio quella presa forzata del proprio bene. E’ davanti alle ingiustizie, che egli si è fatto coraggio e ha deciso di lottare e di non piegarsi ai tassi elevati imposti dalla banca.

La risoluzione

I giudici del Tribunale di Agrigento hanno riconosciuto, dopo l’esamina del caso, che gli interessi di mora applicati erano illegali. La banca di credito cooperativo San Francesco di Canicattì è stata così condannata dal Tribunale a risarcire gli interessi praticati sul mutuo concesso all’imprenditore di Palma di Montechiaro. Il motivo risiede nell’illegalità di questi tassi, perché troppo elevati.

Con questa sentenza, ora, il cliente dell’istituto di credito può finalmente tirare un sospiro di sollievo.

I clienti non vanno raggirati

Ancora una volta si assiste a un comportamento arrogante da parte di una banca. Gli istituti bancari sarebbero, infatti, obbligati dalla legge a imporre tassi di interessi che non superino mai i tassi soglia consentiti.

L’unica vera arma nelle mani dei cittadini è la volontà di tutelarsi. L’unico modo per farlo è quello di affidarsi agli esperti in materia, che già hanno vinto diverse battaglie contro le banche e garantito il rimborso alle vittime di illeciti bancari. Ricordatevi sempre di mettervi in mani sicure.


Fonte