Filiali di banche a rischio per la digitalizzazione delle operazioni
E’ in arrivo un grande cambiamento nel mondo delle banche. Una riduzione drastica delle filiali a causa delle nuove tecnologie.
Una vera e propria rivoluzione
Con l’avvento delle nuove tecnologie il mondo delle banche è vicino a un cambiamento radicale. Cambiamento che porterà a una riduzione corposa delle filiali presenti fisicamente in Italia.
L’elemento principale che contribuirà a questo cambio di rotta sarà l’avvento sempre più predominante della FinTech, ovvero Financial Technology. Con questo termine si intende un insieme di processi bancari che attualmente vengono attuati dalle imprese presentandosi fisicamente alle banche. Mentre, negli anni, sarà tutto automatizzato e non sarà più necessaria l’intermediazione fisica tra funzionari di istituti di credito e imprenditori. Processi che potranno essere attuati su PC, tablet e smartphone. Già adesso è possibile fare alcune operazioni online, senza presentarsi agli sportelli. Ma, secondo una previsione, nel giro di 20 anni, ci sarà un’evoluzione che porterà a fare quasi tutte le operazioni bancarie online. Solo nel precedente ventennio le filiali sono state già ridotte del 40%. Numero che raddoppierà nel giro di altri 20 anni. Una visione che può sembrare positiva, perché garantisce una maggiore comodità nel gestire le proprie finanze comodamente da casa propria, ma che fa riflettere.
Dove finiranno tutte le persone che attualmente lavorano nelle filiali delle banche? Ricordiamo che è prevista a breve, a causa della riforma sulle banche di Credito Cooperativo, la chiusura di circa 400 banche locali, per fornire un maggior accentramento e controllo. Secondo un’indagine, il progresso tecnologico e le nuove riforme porteranno un aumento significativo della disoccupazione. Dopo le BCC, sarà il turno degli istituti di fascia media, che nel tempo non riusciranno a reggere la concorrenza che sarà sempre più efficiente, grazie alle nuove tecnologie.
Una prospettiva che non è delle migliori, per chi cerca un lavoro stabile nel mondo bancario.
Il rischio di una maggiore disoccupazione
Nel corso degli anni, la tecnologia ha portato sempre con sé innumerevoli cambiamenti. Anche nel caso delle banche, questo comporterà, in futuro, una digitalizzazione delle operazioni bancarie che ridurrà sempre più le filiali presenti fisicamente nelle città.
Una prospettiva che potrebbe aumentare il tasso di disoccupazione in Italia, già elevato. Ricordiamo che già attualmente molte banche stanno riducendo il proprio personale per fronteggiare la crisi.