Filiali di ex Etruria a rischio chiusura
Tantissime filiali a rischio chiusura per quella che è la ex Etruria. A cause di queste chiusura, oltre 1300 posti sono a rischio.
Migliaia di lavoratori colpiti
Altra batosta in vista per Banca Etruria. A causa dell’inglobamento in Ubi Banca, ora sono a rischio chiusura tantissime filiali. Si parla di 37 chiusure e, al contempo, di 1.300 esuberi, tutti previsti per i prossimi mesi. Una botta che causerebbe ancora più disoccupazione nel mondo dei banchieri e in generale un buco nella ricerca di posti lavoro. Sempre più persone qualificate per il lavoro in banca ora rischiano di tornare a casa. Ovviamente, i precari e, in particolare, i giovani (il futuro del nostro Paese) vengono bloccati nella loro carriera e quindi sono costretti a ripartire da 0. Questa indagine, condotta dai sindacati, mostra una realtà, quella italiana, sempre più triste.
Attualmente sono in aperta discussione i sindacati e i vertici di Ubi Banca ed Etruria. C’è stato un primo confronto a Bergamo nel mese di luglio, che riprenderà a settembre. L’idea è di modificare entro fine ottobre, data del completamento della prima acquisizione in Ubi Banca, il piano industriale del Gruppo, per gli anni 2017-2020. Si vuole mettere nero su bianco un compenso o un reinserimento in Ubi Banca per coloro che rischiano di perder posto. Si parlerà anche di prepensionamenti, forza lavoro e gestione della mobilità dei lavoratori. Cose molto complesse, che richiederanno molto tempo per essere accordate.
I danni causati da queste crisi devono finire di colpire sempre i lavoratori o i risparmiatori. Bisogna tutelare tutte le classi sociali, perché, fa sempre bene ricordarlo, le aziende devono tutelare tutti, senza eccezioni.
Uno scenario triste, ma non bisogna arrendersi
Purtroppo, le acquisizioni di istituti di credito in colossi bancari portano con sé sempre una scia di danni. La cosa che è ingiusta, però, è che questi sono costantemente sulle spalle dei più deboli: piccoli risparmiatori/obbligazionisti e lavoratori giovani o precari.
La legge deve tutelare tutti. Se pensate di avere problemi nei vostri conti, a causa delle banche, chiamateci: 0375-833181. Grazie a un team di professionisti, che ha già vinto contro le banche, possiamo assicurarvi il giusto rimborso.