I prossimi 5 anni dell’euribor
Previsioni Tassi
Questa tendenza continuerà a lungo, nei prossimi anni non si assisterà quindi ad una crescita significativa di questi tassi. Questa la rassicurazione che arriva direttamente dal Presidente della BCE Mario Draghi, all’indomani dell’ultimo incontro del Consiglio Direttivo dello scorso 21 luglio.
Si tratta di una condizione veramente vantaggiosa che non ha precedenti di questo genere e che si protrarrà nel tempo. I tassi futures, come riporta il sito Euribor.it, prevedono per l’euribor tre mesi la staticità dei valori attuali fino alla fine dell’anno, addirittura una discesa fra il 2017 e il 2018 quando toccherà quota -0,38%. Per i due anni successivi, pur crescendo di poco resterà sotto lo zero, per poi superare la boa e tornare in positivo allo 0,25 nel 2021 e a 0,40% nel 2022.
Si tratta ovviamente di previsioni, come specifica il sito stesso, previsione di quotazioni dei tassi futures che al Liffe di Londra variano ogni settimana. Sono però utili a definire una tendenza piuttosto attendibile. A meno che nei prossimi 5 anni non si assista ad un inatteso boom economico, l’andamento dell’euribor dovrebbe rimanere entro questi confini che oscillano fra il -1 e il +1%.