L’Italia sotto osservazione
L’Italia è sotto osservazione da parte dell’Srb, a causa dei recenti problemi finanziari che ha avuto. La Bce vuole verificare se il nostro Paese sarà in grado di riprendersi grazie al decreto Salvabanche.
L’Srb seguirà le vicende finanziarie dei paesi dell’Ue
“Il Single Resolution Board della Bce e la sua capacità di risoluzione stanno seguendo gli sviluppi rilevanti in Italia, ma anche in altri stati membri”. Lo ha detto la presidente dello Srb, Elke Koenig, parlando del caso delle banche italiane. Ha poi affermato che “il 2016 si è concluso con un paese sotto l’occhio dei riflettori“. Infatti, ci sono stati molti problemi finanziari per le banche italiane; problemi che hanno portato al decreto Salvabanche.
“La Commissione ha recentemente autorizzato il prolungamento della schema italiano di garanzia bancaria che copre le misure di supporto di liquidità in favore delle istituzioni creditizie solventi, da usare in caso di necessità. Questi schemi sono attualmente in atto in diversi stati. Lo scopo di queste misure di liquidità è assicurare la liquidità in caso di necessità per le banche solventi e questi schemi sono separati da ogni intervento pubblico, per assicurare che le banche abbiamo sufficiente capitale.
Le direttive Brrd e Srm tengono in conto le lezioni dell’ultima crisi finanziaria. Una delle misure da prendere è la cosiddetta ‘precautionary recap’. Questa è l’unica misura in cui l’intervento dello stato non prevede la risoluzione. Il governo italiano ha annunciato che vuole rafforzare ulteriormente il settore bancario in osservanza della legge europea e questo è naturalmente benvenuto. I dettagli devono essere ancora annunciati”. E perciò la Srb sta seguendo attentamente il caso dell’Italia.
Un paese sotto l’occhio dei riflettori
Dopo un 2016 ricco di problemi finanziari, l’Srb ha giustamente deciso di tenere d’occhio l’Italia, nonostante il decreto Salvabanche abbia fornito maggiore liquidità alle banche solventi. Infatti il timore è di ricadere in una nuova crisi economica italiana, e la Bce vuole evitarlo.
Ricordiamo che agli occhi degli altri Paesi, le banche italiane sono viste come una minaccia senza fine.