Coop in rosso per svalutazione dei titoli Mps
Coop Centro Italia subisce una grave perdita a causa della svalutazione delle azioni di Mps. Ora Consob e Mps sono state citate in giudizio dall’azienda, con una richiesta risarcimento di circa 137 milioni di euro.
Un bilancio che equivale a un disastro
Siena. La nota società Coop Centro Italia, con sede in Umbra e diversi punti vendita sparsi nella provincia di Siena e Arezzo ha i propri conti diminuiti di parecchio. La causa? La banca Monte dei Paschi di Siena.
Un flop di vendite nel 2016, con un calo netto del 3,5%. A incidere notevolmente su questo calo il fatto che l’azienda possedeva un numero molto elevato di azioni in Mps, istituto che è andato in crisi e ora è stato aiutato dallo Stato per la ricapitalizzazione. La svalutazione delle azioni ha portato in Coop Centro una perdita di 46,2 milioni di euro. Un danno colossale, che ora ha portato la società alla corsa ai ripari.
“Più Mps andava giù, più la Coop centro Italia incamerava azioni che perdevano valore, giorno dopo giorno, per la crisi della storica banca senese”. Queste le parole dei vertici di Coop Centro, frustrati per una perdita non causata da loro.
La voglia di rimettere tutto in sesto: citazione in giudizio per 137 milioni di euro
Nel bilancio di fine anno, la Coop si è lamentata della banca di Rocca Salimbeni. “Il fallimento dell’operazione di aumento di capitale sociale promossa dal nuovo amministratore delegato Morelli, imposto forse da qualche banca d’affari che gioca un ruolo più importante della politica, del Ministero dell’Economia, della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europa”.
La cooperativa spiega che non è stato possibile far prosperare l’azienda per colpa della banca. Le azioni che aveva la Coop prima valevano tra 3,90 e 4,10 euro ad azione, per poi svalutarsi a 40 centesimi. Una truffa a 360 gradi, di cui ora dovrà rispondere Mps.
Infatti, la Coop Centro Italia ha deciso di citare in giudizio la banca senese e la Consob, reclamando danni per 137 milioni di euro. Un’azienda stanca dei soprusi di una banca, che rischia in futuro di arrivare al fallimento per colpa di un’istituto che non si è preoccupato minimamente di tutelare i propri azionisti.
Combattere per i propri soldi è la strategia vincente
Questa vicenda dimostra come la crisi bancaria stia danneggiando notevolmente non solo i piccoli risparmiatori, ma anche le grandi aziende. Una realtà così grande come Coop è stata travolta dall’uragano Mps.
Non cedete mai ai soprusi degli istituti di credito, reagite, come Coop. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.